L'ex campo profughi all'Università

L'Università degli Studi ed il Comune di Trieste, proprietario del sito, hanno firmato l'accordo per la gestione di 8 edifici dell'ex campo profughi di Padriciano. La concessione d'uso gratuita avrà una durata di 30 anni e sarà rinnovabile. L'operazione dovrebbe avere il valore di circa 40 milioni di €: l'ateneo ora parteciperà ad un bando del...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

L'Università degli Studi ed il Comune di Trieste, proprietario del sito, hanno firmato l'accordo per la gestione di 8 edifici dell'ex campo profughi di Padriciano.

La concessione d'uso gratuita avrà una durata di 30 anni e sarà rinnovabile.

L'operazione dovrebbe avere il valore di circa 40 milioni di €: l'ateneo ora parteciperà ad un bando del MIUR per ottenere un contributo di circa 24 milioni.

In questo modo il Comune ha trovato la soluzione al problema del complesso ereditato dall'ex Provincia e l'ateneo a quello della carenza di spazi (anche se per vedere l'inaugurazione del nuovo campus ci vorranno circa 8 anni).

Parole chiave: Trieste


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto