Skip to main content

Il Burlo è tra i migliori pediatrici del mondo

Tra i 150 ospedali pediatrici migliori al mondo otto si trovano in Italia e tra questi c'è anche l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, che la rivista americana 'Newsweek' posiziona all'82° posto. Meglio del Burlo fanno l'Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma (19° nel mondo, gli Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro (32°), l'Ospedale dei bambini...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Tra i 150 ospedali pediatrici migliori al mondo otto si trovano in Italia e tra questi c'è anche l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, che la rivista americana 'Newsweek' posiziona all'82° posto.

Meglio del Burlo fanno l'Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma (19° nel mondo, gli Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro (32°), l'Ospedale dei bambini Vittore Buzzi - ASST Fatebenefratelli - Sacco di Milano (45°) e l'Istituto Giannina Gaslini di Genova (50°).

Dietro al Burlo, al 92° posto troviamo il Meyer di Firenze, al 103° l'Istituto Auxologico Italiano di Milano ed al 121°  l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Quest'anno - spiega il caporedattore della rivista Nancy Cooper - la classifica è stata elaborata comprendendo dieci specialità ed esaminando i primi 250 ospedali di cardiologia e oncologia, i primi 150 di cardiochirurgia e pediatria e i primi 125 di endocrinologia, gastroenterologia, ortopedia, neurologia, neurochirurgia e pneumologia. La selezione, redatta grazie alla collaborazione con 'Statista', società tedesca specializzata in ricerca globale, è partita da un questionario online, sottoposto a più di 40mila tra medici, operatori sanitari, dirigenti e direttori ospedalieri di oltre 20 stati. Ciascuna persona intervistata ha suggerito un ospedale che considerava meritevole, senza essere aiutato da elenchi predefiniti. Successivamente, un comitato di esperti globale ha esaminato le preferenze ed ha convalidato le liste.

Parole chiave: Trieste