Skip to main content

Vaccino obbligatorio per gli over 50

Il Consiglio dei Ministri ha dato ieri il via libera al decreto legge che introduce nuove misure anti Covid-19. La principale novità riguarda l’introduzione dell’obbligo vaccinale per chiunque abbia compiuto 50 anni d’età. A partire dal 15 febbraio, quindi, per gli ultra cinquantenni il green pass rafforzato sarà obbligator...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il Consiglio dei Ministri ha dato ieri il via libera al decreto legge che introduce nuove misure anti Covid-19.

La principale novità riguarda l’introduzione dell’obbligo vaccinale per chiunque abbia compiuto 50 anni d’età.

A partire dal 15 febbraio, quindi, per gli ultra cinquantenni il green pass rafforzato sarà obbligatorio per l’accesso ai luoghi di lavoro.

È stato istituito anche l’obbligo vaccinale per tutto il personale universitario senza limiti di età.

A partire dal 20 gennaio per tutti sarà necessario il green pass “base” per l’accesso ai servizi alla persona (parrucchieri, estetisti) ed a partire dal 1 febbraio anche per i pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali.

Cambiano anche le regole per la gestione dei casi di positività nelle classi: per le scuole per l’infanzia in presenza di un caso positivo viene prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.

Nelle scuole primarie l’attività invece prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare, che verrà ripetuto dopo cinque giorni.

Per le scuole medie e superiori con un caso di positività è prevista l’autosorveglianza e l’uso delle mascherine Ffp2 in aula; con due casi viene introdotta la didattica digitale per coloro che hanno concluso solo il ciclo vaccinale primario o sono guariti da più di 120 giorni o comunque non hanno avuto la dose di richiamo, mentre per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo delle mascherine Ffp2. Infine, con tre o più casi positivi è prevista la DAD per 10 giorni.