Skip to main content

La biblioteca di Ronchi batte tutti

Seppur con dati condizionati dalla pandemia la voglia di cultura a Ronchi dei Legionari non si è fermata: la biblioteca “Sandro Pertini” si trova infatti in vetta alle 39 biblioteche che fanno parte del sistema bibliotecario, ed è la prima volta che accade negli ultimi 10 anni. Più precisamente, su un totale di 121.333 prest...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Seppur con dati condizionati dalla pandemia la voglia di cultura a Ronchi dei Legionari non si è fermata: la biblioteca “Sandro Pertini” si trova infatti in vetta alle 39 biblioteche che fanno parte del sistema bibliotecario, ed è la prima volta che accade negli ultimi 10 anni.

Più precisamente, su un totale di 121.333 prestiti locali nell'intero sistema la biblioteca Pertini si attesta a 27.789 (lo scorso anno 26.834), seconda Monfalcone con 25.516 e terza Grado con 9.994 prestiti locali. Il bilancio degli utenti totali che hanno usufruito della “banca del libro” ronchese si attestano a 8.161, 150 in più rispetto al 2020.

"Siamo cresciuti, di anno in anno, un‘onda che ha premiato il lavoro inarrestabile dei nostri bibliotecari e del nostro servizio culturale. Un grande risultato che dimostra come una piccola biblioteca può raggiungere grandi obiettivi. Il nostro è stato un impegno costante attraverso l’implementazioni del patrimonio librario e le nuove proposte per rispondere alle varie esigenze emerse". Queste le parole dell’Assessore alla Cultura di Ronchi dei Legionari, Mauro Benvenuto. "Un enorme lavoro che viene svolto dal personale e dai ragazzi del servizio civile. Una quotidiana esposizione di novità letterarie che informano gli utenti, le letture continue sia per bambini che adulti, i pacchi di libri a sorpresa sia in italiano che sloveno con vari generi proposti ed i prestiti a domicilio sono tra i motivi che hanno generato i dati importanti della nostra biblioteca".

Parole chiave: Isontino