Skip to main content

Giovani: proposte artistiche e culturali, open call

La centralissima sala espositiva comunale “Arturo Fittke” di piazza Piccola 3, a Trieste, è di nuovo a disposizione dei giovani della città per la costruzione del calendario di eventi del 2022 di FITTKEgiovani. E’ stato da poco pubblicato l’avviso pubblico con cui l'Assessorato ai Giovani e il PAG – Progetto Area G...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

La centralissima sala espositiva comunale “Arturo Fittke” di piazza Piccola 3, a Trieste, è di nuovo a disposizione dei giovani della città per la costruzione del calendario di eventi del 2022 di FITTKEgiovani.

E’ stato da poco pubblicato l’avviso pubblico con cui l'Assessorato ai Giovani e il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste si rivolgono alla vasta platea di under 35 che hanno voglia di elaborare proposte artistiche e culturali volte ad animare uno spazio che, sempre di più, viene riconosciuto come un luogo in cui i giovani possono esprimere le proprie passioni e dare forma ai loro percorsi di ricerca, non solo artistica.

"E' mia intenzione - dichiara l'Assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni - attuare nel corso del mandato tutte le iniziative culturali che diano la possibilità ai giovani di esprimere la loro creatività, un modo per far sviluppare le loro capacità e anche accompagnare la loro crescita. L'arte deve essere condivisa, raccontata e sponsorizzata dalle istituzioni soprattutto alle giovani generazioni per non perdere un tesoro prezioso che ha distinto l'Italia nel mondo".

Nonostante le criticità determinate dall'epidemia da Covid 19, anche l’edizione appena passata ha confermato la validità della formula che, da maggio a dicembre del 2021, ha accolto 15 eventi raggiungendo il traguardo di oltre 1500 visitatori. Le parole d'ordine per continuare a produrre cultura, offrendo ai giovani gratuitamente un piccolo e prezioso spazio culturale a due passi da piazza Unità d’Italia, sono autonomia, responsabilità, flessibilità e innovazione, fattori necessari per guardare con fiducia al prossimo futuro.

La open call di FITTKEgiovani invita, infatti, a proporre progetti che possano essere fruiti in presenza rispettando le condizioni poste in essere per contenere la diffusione dell'epidemia; al tempo stesso si richiede ai proponenti di considerare la necessità di espandere i contenuti degli eventi anche online. Le proposte potranno riguardare manifestazioni quali esposizioni, incontri, animazioni, proiezioni, performances, reading, presentazioni, laboratori/workshop, mercatini, incursioni musicali e altre iniziative site specific.

Al bando possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, gruppi informali, comitati o associazioni con almeno 80% dei componenti di età tra i 18 e i 35 anni, soggetti associativi che operano per il mondo giovanile. Il calendario prenderà indicativamente avvio alla fine di febbraio e si concluderà a dicembre del nuovo anno.

Le proposte devono pervenire, come indicato nell’avviso pubblico, entro i31 gennaio 2022Lo staff del PAG Progetto Area Giovani è a disposizione per sopralluoghi e consulenze. Tutte le informazioni sull’avviso pubblico FITTKEgiovani si trovano sui siti comune.trieste.it e pag.comune.trieste.it e sui social FB e IG Progetto Area Giovani. 

Link per scaricare avviso e modulistica: https://bit.ly/3mRg0pm

Parole chiave: Trieste