Skip to main content

Dove vanno i nostri resi? In discarica!

I regali di Natale li abbiamo scartati. Abbiamo avuto una settimana per pensarci ed ora decidiamo di fare un reso. Ma che fine fanno i nostri resi? Ogni anno gli oggetti che acquistiamo e restituiamo generano 15 milioni di tonnellate di CO2 per il solo trasporto e, ad esempio, soltanto negli USA producono 2 milioni di tonnellate di rifiuti (dat...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

I regali di Natale li abbiamo scartati. Abbiamo avuto una settimana per pensarci ed ora decidiamo di fare un reso. Ma che fine fanno i nostri resi?

Ogni anno gli oggetti che acquistiamo e restituiamo generano 15 milioni di tonnellate di CO2 per il solo trasporto e, ad esempio, soltanto negli USA producono 2 milioni di tonnellate di rifiuti (dati BBC).

I consumatori pensano che i resi tornino sugli scaffali per essere rivenduti: attenzione, per la maggior parte non è così!

I commercianti hanno quattro opzioni: rimettere in vendita il prodotto a prezzo pieno, ricondizionarlo, riciclarne le parti, mandarlo in discarica. Ai brand di lusso non conviene vendere prodotti a prezzo ribassato e a quelli economici nemmeno, perchè costa di più ispezionare il prodotto e renderlo di nuovo vendibile piuttosto che mandarlo in discarica.

Bisogna privilegiare, dunque, le alternative al reso: ad esempio rivendendoli su app, siti o nei mercatini dell'usato.