Skip to main content

Il Comune di Monfalcone supporta i cittadini meno abbienti. Al via dalla prossima settimana le domande per il bando “taglia affitti"

Il Comune di Monfalcone supporta gli affittuari meno abbienti nel pagamento dei canoni di locazione, con particolare attenzione per le situazioni di fragilità degli anziani, genitori soli con figli a carico e persone con disabilità. Sarà infatti pubblicato la prossima settimana il bando cosiddetto “taglia affitti”, con l’obiettivo di aiutare le...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Comune di Monfalcone supporta gli affittuari meno abbienti nel pagamento dei canoni di locazione, con particolare attenzione per le situazioni di fragilità degli anziani, genitori soli con figli a carico e persone con disabilità.

Sarà infatti pubblicato la prossima settimana il bando cosiddetto “taglia affitti”, con l’obiettivo di aiutare le persone in difficoltà economica a sostenere le spese per la locazione delle abitazioni in cui sono residenti.

“Monfalcone rientra tra i Comuni ad alta tensione e disagio abitativi - rileva il sindaco, Anna Maria Cisint - per questo interveniamo costantemente in questo delicato ambito attraverso azioni di sostegno ai cittadini nel pagamento del canone di locazione che, considerata l’attuale situazione economica, può incidere in modo considerevole sul bilancio familiare.

Accanto ai fondi regionali, abbiamo infatti deciso di massimizzare il valore dei contributi erogabili ai beneficiari. Nel 2023 abbiamo infatti stanziato 184.764,34 euro per supportare i cittadini nel pagamento degli affitti e anche per il 2024 intendiamo confermare il nostro impegno nei confronti delle persone che hanno difficoltà economiche. Inoltre, abbiamo previsto una maggiorazione del contributo in favore dei richiedenti anziani, persone sole con figli a carico e persone con disabilità. La casa è un diritto da tutelare e il Comune, insieme alla Regione, è vicino ai cittadini. Resta comunque l’amaro in bocca per le inique normative italiane che non consentono nemmeno la verifica successiva della titolarità dei requisiti dei richiedenti extracomunitari; una modalità che ingenera un’evidente disparità tra cittadini italiani e stranieri”.

Secondo le disposizioni regionali, potranno partecipare al bando i cittadini che rientrano nei requisiti minimi delle due soglie di incidenza, 14% per fascia A e 24% per fascia B, che hanno un limite massimo ISEE annuo per la fascia A di 15.563,86 euro e; limite massimo ISEE annuo per la fascia B di 20.000 euro.

Qualora il finanziamento assegnato dalla Regione risulti inferiore all’importo totale del fabbisogno rappresentato dalle richieste, una quota degli stanziamenti regionali non inferiore al 5% sarà prioritariamente destinata agli under 36.

L’Amministrazione comunale, da parte sua, integrerà del 10% i fondi regionali erogabili ai beneficiari entro il limite massimo dell’analoga quota messa a disposizione dal Comune nell’anno 2023, corrispondente a  184.764,34 euro.

Un’ulteriore maggiorazione del 10% del contributo sarà erogata dal Comune alle persone che hanno compiuto sessantacinque anni; ai nuclei familiari composti da un solo soggetto

maggiorenne e uno o più figli minori; alle persone con disabilità.

Inoltre, a tutela anche dei locanti, nel caso di accertata morosità dei conduttori, il Comune erogherà i contributi direttamente ai proprietari delle abitazioni, sanando così le morosità. 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line, consultando il bando che verrà pubblicato sul sito del Comune di Monfalcone.

Parole chiave: Monfalcone