Skip to main content

Monfalcone, il Comune a sostegno delle persone con disabilità

La giunta ha infatti approvato una delibera che consentirà al Comune di acquisire due alloggi di emergenza abitativa, attualmente nelle disponibilità di Ater, che verranno assegnati a persone con disabilità, al fine di promuoverne l’autonomia. Gli alloggi individuati si trovano in via Callisto Cosulich e in via della Pietà e sono entrambi ubica...
 |  Nik97  |  Notizie

La giunta ha infatti approvato una delibera che consentirà al Comune di acquisire due alloggi di emergenza abitativa, attualmente nelle disponibilità di Ater, che verranno assegnati a persone con disabilità, al fine di promuoverne l’autonomia.

Gli alloggi individuati si trovano in via Callisto Cosulich e in via della Pietà e sono entrambi ubicati al piano terra, proprio per consentire un agevole accesso anche alle persone con difficoltà motorie, ed entreranno presto nelle disponibilità del Comune.

Un’azione che mira a garantire una soluzione abitativa temporanea di emergenza a persone in stato di necessità, con il duplice obiettivo di contrastare l’emergenza abitativa e di favorire l’autonomia abitativa di persone fragili, anche attraverso progetti di convivenza.


“L’acquisizione di due alloggi per favorire una vita autonoma per le persone con disabilità, oltre a rappresentare un’azione di contrasto all’emergenza abitativa, rientra nel più ampio progetto che il Comune di Monfalcone sta realizzando per promuovere l'inclusione delle persone con fragilità nel tessuto sociale della città - rileva il sindaco, Anna Maria Cisint.

Abbiamo già da tempo intrapreso un confronto continuo con i cittadini e con le associazioni di settore per intercettare i reali bisogni delle persone con disabilità ed è inoltre in fase di elaborazione il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che, al momento, risulta essere  il più esteso e completo di tutto il territorio regionale. A breve verrà illustrato e condiviso con i cittadini perché vogliamo che tutti possano vivere appieno la nostra città e coglierne le opportunità che offre.”


L’alloggio di via Cosulich risulta di proprietà comunale ed è attualmente in gestione ad Ater; prima di essere assegnato il Comune provvederà ad effettuare piccoli interventi di manutenzione.

L’appartamento di via della Pietà, di proprietà di Ater e già pronto per essere abitato, verrà riservato dall’Ente per la realizzazione di un progetto socio-assistenziale.

La concessione di ospitalità in entrambi gli alloggi avverrà nell’ambito di determinati progetti di sostegno all’autonomia abitativa di persone con disabilità o fragilità, che verranno individuate anche su segnalazione del servizio sociale professionale, nel rispetto del vigente regolamento per l’assegnazione degli alloggi di proprietà comunale.


Un’ulteriore iniziativa che rientra nel piano di azioni messo in atto per  promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nel tessuto sociale.


Negli ultimi anni il Comune di Monfalcone ha infatti realizzato il Progetto Dignità e Lavoro ai Monfalconesi, avviando tirocini extracurricolari di inserimento al lavoro e concedendo specifici contributi economici a persone con mutilazioni, invalidi del lavoro ed audiolesi per abbattere le spese per la formazione o per sopperire al mancato collocamento nel mondo del lavoro.


Per incentivare la mobilità e per garantire la sicurezza, quest’anno l’Amministrazione sta utilizzando i fondi regionali della Concertazione, ai quali sono state aggiunte risorse del Comune, per realizzare percorsi pedonali tattilo-plantari e loges e per abbattere le barriere architettoniche negli edifici comunali.

Sono anche stati erogati specifici contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.


Accessibilità facilitata anche sul litorale con la predisposizione di pedane percorribili con sedia a rotelle che consentono di arrivare fino al mare.


Inoltre, Monfalcone è risultato tra i primi Comuni ad aderire al Cude, per permettere ai cittadini titolari di uno specifico contrassegno l’ingresso nelle aree a traffico limitato o l’utilizzo dei parcheggi riservati nei Comuni aderenti senza dover richiedere l’autorizzazione.


Sarà inoltre ultimato entro l’anno, nell’edificio dell’ex mercato coperto, il Centro Sportivo Integrato, che verrà destinato alle attività ludico sportive, con particolare riguardo all’utilizzo da parte di persone con difficoltà o disabilità di diversa natura, per la cui realizzazione l’Amministrazione scelto una progettazione universale ed inclusiva, senza barriere architettoniche, immaginando spazi fruibili da parte di tutti.

 

(C.S.)

Parole chiave: Monfalcone