Skip to main content

L'assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder ha illustrato i dati della piattaforma partecipativa per il progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola

Questa mattina (15 febbraio) nella Sala Tergeste, alla presenza dell'assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, dell'architetto del Dipartimento territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio, Beatrice Micovilovich, sono stati presentati i dati relativi alla piattaforma partecipativa del Comune sul progetto...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (15 febbraio) nella Sala Tergeste, alla presenza dell'assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, dell'architetto del Dipartimento territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio, Beatrice Micovilovich, sono stati presentati i dati relativi alla piattaforma partecipativa del Comune sul progetto di riqualificazione per Barcola.

 

La fase di ascolto della Piattaforma partecipativa, attivata il primo dicembre dello scorso anno, si è conclusa il 15 gennaio scorso ed è stata caratterizzata sia dall’attivazione della Piattaforma partecipativa - con l’indicazione delle informazioni utili per poi procedere con la compilazione del questionario online anonimo e non ripetibile, sia dalla presenza fisica in diversi rioni di Trieste dell’Unità Mobile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che era a disposizione per fornire le informazioni sul progetto; ha distribuito e raccolto i questionari in forma cartacea; fornito istruzioni per la compilazione online.

L’Unità Mobile dell’URP ha toccato varie zone della città come: Barcola, Viale XX Settembre, Piazza della Borsa, Campo San Giacomo, Piazza della Borsa, Via Paganini, Roiano, Borgo San Sergio, Piazza Cavana, Opicina.

 

L'assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, ha esordito ringraziando l'Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla Protezione civile, Riccardo Riccardi per la firma del decreto di assegnazione dei fondi per un importo di 6milioni e 200mila euro all'Amministrazione Comunale.

Questi fondi ci consentiranno di iniziare ulteriori lavori per il ripristino dei danni provocati dalla mareggiata”, ha detto Michele Babuder.

 

L'assessore Michele Babuder ha poi illustrato nel corso della conferenza i risultati del questionario: la home della Piattaforma partecipativa è stata consultata da 4.531 utenti, di cui 3.519 (circa il 78%) hanno iniziato il questionario senza terminarlo. Il questionario era caratterizzato da 33 punti, metà dei quali permettevano anche una risposta aperta.

Il questionario on line, anche ad accesso diretto, è stato completato da 2.372 utenti, a cui aggiungere gli 85 questionari cartacei consegnati all’unità mobile dell’URP, per un totale di 2.457 utenti. Il tempo medio per la compilazione del questionario è stato di 14 minuti e 56 secondi.

Le fasce di età rappresentate sono state per l’11,4% tra i 15 ed i 30 anni; per il 43,8% dai 30 ai 50 anni; per il 44,6% sopra i 50 anni.

Di seguito il link e il delle risultanze pervenute dalla Piattaforma partecipativa: https://www.dropbox.com/scl/fi/ceuh5l7ieae422tt37s5g/20240215_esiti-ascolto.pdf?rlkey=hmlbsd1mqfgenraannfrm5inc&dl=0

 

Il lavoro è stato svolto con l'intendimento di offrire il contributo dell'Amministrazione Comunale al progetto Progetto Co.Re, volto all'ampliamento e alla riqualificazione della riviera di Barcola. Gli input che ci sono arrivati sono utili per una programmazione nel breve ma anche nel lungo periodo, input che condivideremo con la Regione FVG per l'utilizzo degli spazi ampliati ed estesi verso il mare”, ha detto l'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder.

 

La Piattaforma partecipativa è stato un lavoro importante che ha offerto all'Amministrazione Comunale dei risultati spendibili fin da subito; ci sono state alcune critiche ma anche molti suggerimenti, Vista la bontà dello strumento in futuro lo utilizzeremo nuovamente”, ha continuato Michele Babuder.

 

E' stato un buon esempio di cittadinanza attiva che ha richiesto un grande lavoro da parte di tutti gli uffici del Dipartimento territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio, del Servizio Informazione Istituzionale e Open Government e dell’Unità Mobile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Servizio Innovazione e Servizi al cittadino del Comune di Trieste. Noi crediamo che questo lavoro dia la possibilità all'Amministrazione di fare delle scelte coerenti con le richieste della cittadinanza”, ha concluso Michele Babuder.

 

L'architetto del Dipartimento territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio, Beatrice Micovilovich, ha detto che attualmente sono in corso le analisi degli input che i cittadini hanno espresso tramite le domande a risposta aperta.

Le stesse, verranno suddivise per tematiche (mobilità, tutela e paesaggio, servizi, verde, accessibilità...) poiché considerate potenziali spunti progettuali, non solo per il progetto Co.Re, ma di utilità anche per altri colleghi che si occupano di progettazione e per farlo verrà utilizzata l'intelligenza artificiale

 

Il progetto di riqualificazione per Barcola, che terrà conto delle indicazioni della cittadinanza emerse dalla piattaforma partecipativa, si fonda su tre elementi principali:

  • la necessità prioritaria di proteggere e preservare la fascia costiera a causa dell’innalzamento progressivo del livello del mare e le concomitanti mareggiate sempre più frequenti e devastanti;

  • accrescere la bellezza e importanza storico-culturale di un luogo dalle grandi potenzialità che sino ad ora sono rimaste solo parzialmente espresse;

  • la convergenza degli intenti istituzionali che hanno portato Comune e Regione a costituire un tavolo di lavoro e un affiatato team di progettisti che lavorano allo stesso progetto con competenze differenziate per giungere in tempi più rapidi al progetto di riqualificazione del lungomare, alla sua protezione e ridefinizione al fine di renderla maggiormente sicura, accessibile e fruibile.

Mentre gli obiettivi che si vogliono perseguire sono:

  • difendere e ampliare la fascia costiera.

  • perseguire uno sviluppo sostenibile del progetto dal punto di vista ambientale ed economico.

  • incrementare i servizi ai cittadini e ai potenziali fruitori richiamati da flussi turistici.

  • promuovere la qualità dell’ambiente e del paesaggio.

  • incentivare la mobilità sostenibile.

Parole chiave: Trieste