Skip to main content

Trieste, presentata dall'assessore Michele Babuder la piattaforma partecipativa del Comune per contribuire al progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola (Progetto Co.Re)

Venerdì 1 dicembre nella Sala Tergeste, alla presenza dell'assessore alla Pianificazione Territoriale, Michele Babuder, dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scocimarro e del direttore del Servizio informazione istituzionale e Open government del Comune di Trieste, Vittorio Sgueg...
 |  Nik97  |  Notizie

Venerdì 1 dicembre nella Sala Tergeste, alla presenza dell'assessore alla Pianificazione Territoriale, Michele Babuder, dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scocimarro e del direttore del Servizio informazione istituzionale e Open government del Comune di Trieste, Vittorio Sgueglia della Marra, è stato presentata la campagna di partecipazione attiva della cittadinanza alla progettualità per la riqualificazione del lungomare di Barcola (Progetto Co.Re).

 

Attraverso la Piattaforma Partecipativa del Comune di Trieste che si fonda sulle direttrici di Open Government (trasparenza, partecipazione, collaborazione) si vuole avviare una fase di ascolto per permettere ai cittadini e portatori di interesse di fornire alle Amministrazioni coinvolte nel progetto, utili impressioni e pareri che saranno tenuti in considerazioni nelle successive fasi deliberative relative alla progettazione degli interventi – ha esordito l'assessore alla Pianificazione Territoriale Michele Babuder -”..

Questa iniziativa si inserisce in un grande progetto di coinvolgimento della collettività volta ad assumere informazioni, gradimenti, suggerimenti in relazione sia all'attuale conformazione dei luoghi e servizi offerti dall'Amministrazione comunale, sia nel più ampio quadro di una eventuale programmazione nell'ambito del Progetto Co.Re. per l'estensione degli spazi sul mare”.

 

I dati raccolti saranno quindi tenuti in debita considerazione dall'Amministrazione comunale fin da subito, per poter migliorare la qualità dei servizi offerti e le zone del lungomare che stanno a cuore a tutti i triestini. Questi strumenti di partecipazione attiva risultano fondamentali all'Amministrazione comunale - ha continuato l'assessore Michele Babuder - ancora di più dopo gli eventi meteo avversi che hanno danneggiato la linea di costa, poiché saranno un utile strumento di programmazione anche per gli interventi nel breve periodo”.

 

La sintesi di questo momento di consultazione e ascolto svolto dall'Amministrazione comunale, tanto quanto gli esiti che saranno offerti anche dalla Regione FVG, sono e saranno propedeutici alla pianificazione congiunta di una eventuale riqualificazione del lungomare di Barcola – ha precisato Michele Babuder -. Ciò non toglie che si ribadisce l'elemento fondamentale del Progetto Co.Re., volto in primis a proteggere le zone e le strutture di terraferma che nell'ultimo periodo hanno subito ingenti danni. Nella nostra piattaforma partecipativa teniamo in considerazione soprattutto gli elementi di primaria competenza dell'Amministrazione comunale come mobilità, trasporti, parcheggi e collegamenti pubblici”.

 

L'assessore Michele Babuder ha concluso ringraziando il direttore del Servizio informazione istituzionale e Open government del Comune di Trieste, Vittorio Sgueglia della Marra, l'architetto del Dipartimento territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio del Comune di Trieste, Beatrice Micovilovich per la creazione della piattaforma realizzata poi da Media Media Technologies S.r.l., il direttore del Dipartimento innovazione e servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli e l'Urp del Comune di Trieste per la disponibilità dell’Unità Mobile.

 

L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scocimarro, ha condiviso quanto esposto dall'assessore Michele Babuder, precisando che il progetto per la riqualificazione del lungomare di Barcola si chiama Progetto Co.Re (Comune di Trieste e Regione FVG); si tratta di due progetti paralleli che successivamente si sposeranno in un unico progetto, alla Regione FVG compete la parte bagnata, al Comune la parte asciutta. La Regione Friuli Venezia Giulia interverrà per la messa in sicurezza della costa e il Comune di Trieste per la parte a terra.

 

L’Assessorato alla Pianificazione Territoriale del Comune di Trieste per questo momento partecipativo, ha attivato sia un questionario on-line, sia un approccio tradizionale attraverso la presenza sul territorio dell’Unità Mobile dell’URP del Comune che, nelle date sotto indicate, sarà presente nei diversi rioni cittadini per distribuire il questionario, in questo caso cartaceo, alle persone che gradiranno partecipare a questa iniziativa. Sia il questionario on-line che quello cartaceo sono anonimi.

La Piattaforma Partecipativa per questo Progetto Co.Re sarà attiva fino al 7 gennaio 2024. Al Questionario Partecipativo aperto on-line si può accedere da questo indirizzo:

https://piattaforma-partecipativa.online.trieste.it/

 

Il Progetto Co.Re (Comune di Trieste e Regione FVG) di riqualificazione del lungomare di Barcola rappresenta un intervento straordinario i cui obiettivi principali sono:

  1. Attivare una fase di ascolto e partecipazione con la cittadinanza e i portatori d’interesse.

  2. Difendere e ampliare la fascia costiera.

  3. Perseguire uno sviluppo sostenibile del progetto dal punto di vista ambientale ed economico.

  4. Incrementare i servizi ai cittadini e ai potenziali fruitori richiamati da flussi turistici.

  5. Promuovere la qualità dell’ambiente e del paesaggio.

  6. Incentivare la mobilità sostenibile.

 

Il Progetto di riqualificazione Co.Re per Barcola si fonda su tre elementi principali:

  • La necessità prioritaria di proteggere e preservare la fascia costiera a causa dell’innalzamento progressivo del livello del mare e le concomitanti mareggiate sempre più frequenti e devastanti;

  • Accrescere la bellezza e importanza storico-culturale di un luogo dalle grandi potenzialità che sino ad ora sono rimaste solo parzialmente espresse;

  • La convergenza degli intenti istituzionali che hanno portato Comune e Regione a costituire un tavolo di lavoro e affiatato team di progettisti che lavorano allo stesso progetto con competenze differenziate per raggiungere in tempi più rapidi al progetto di riqualificazione del lungomare, alla sua protezione e ridefinizione al fine di renderla maggiormente sicura, accessibile e fruibile.

 

COSA E’ UNA PIATTAFORMA PARTECIPATIVA

E’ un esempio concreto di Cittadinanza Attiva; Cittadini informati possono fornire un importante contributo agli Organi preposti sui processi deliberativi e decisionali. Il Comune di Trieste con questa piattaforma vuole promuovere gli strumenti di partecipazione democratica attraverso la valorizzazione di modelli di democrazia partecipativa, sperimentando nuove pratiche di coinvolgimento nelle decisioni amministrative.

Parole chiave: Trieste