Skip to main content

Monfalcone, il Comune vicino a imprese e cittadini a seguite delle mareggiate

Garantire la prossima stagione balneare 2024, salvaguardare gli investimenti che hanno trasformato e riqualificato gli arenili del golfo di Panzano, sostenere i concessionari per il ripristino dei relativi servizi: il piano del Comune di Monfalcone per far fronte ai danni delle mareggiate che hanno colpito il litorale nelle scorse settimane. “...
 |  Nik97  |  Notizie

Garantire la prossima stagione balneare 2024, salvaguardare gli investimenti che hanno trasformato e riqualificato gli arenili del golfo di Panzano, sostenere i concessionari per il ripristino dei relativi servizi: il piano del Comune di Monfalcone per far fronte ai danni delle mareggiate che hanno colpito il litorale nelle scorse settimane.


“Eventi al di là dell’ordinario, di un’entità tale che la città non ricordava” le parole del sindaco Anna Maria Cisint, “che richiedono misure straordinarie per ripristinare ambienti e servizi”. Più di settecento mila euro il danno stimato ai beni pubblici dal Comune di Monfalcone, oltre trecento mila quelli pervenuti finora dai privati.


“Ci siamo resi punto di riferimento tra privati e Protezione Civile Regionale per la quantificazione dei danni e il  ripristino dei beni”: soggetti privati e imprese inseidate sul territorio comunale hanno ancora tempo fino a lunedì 27 novembre per far pervenire al Comune di Monfalcone una nota con la stima sommaria dell’entità dei danni subiti a seguito degli eventi atmosferici avversi occorsi dal 24 ottobre al 5 novembre scorso.

La nota dovrà contenere i dati completi di identificazione del segnalante - inclusi recapiti pec, mail e telefonici -, la localizzazione dell’area dove è avvenuto il danno - via e numero civico e, se possibile, numero di particella catastale e di foglio di mappa -, data in cui è stato subito il danno, breve descrizione dello stesso in conseguenza agli eventi atmosferici dal 24 ottobre 2023 al 5 novembre 2023, stima sommaria dell’entità del danno, documentazione fotografica di dettaglio o altra documentazione pertinente. La nota può essere inviata via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mano presso il Protocollo generale del Comune di Monfalcone, in via Sant’Ambrogio n. 60, piano terra. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lcone.go.it

Scade domani a mezzogiorno invece il termine per la richiesta del legname spiaggiato da parte degli operatori economici: ricevute le manifestazioni di interesse, il Comune provvederà all’assegnazione gratuita  dei lotti di legname sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Le richieste dovranno pervenire tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 di domani, sabato 25 novembre 2023.

Parole chiave: Monfalcone