Skip to main content

Ex scuola Timeus di via dell’Istria, intervento da 156.000 euro più IVA

Lunedì 4 settembre presso l’ex scuola Timeus di via dell’Istria si è tenuta una conferenza stampa, introdotta dagli Assessori alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi e alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, per illustrare la fine dei lavori. Erano presenti i...
 |  Nik97  |  Notizie

Lunedì 4 settembre presso l’ex scuola Timeus di via dell’Istria si è tenuta una conferenza stampa, introdotta dagli Assessori alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi e alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, per illustrare la fine dei lavori. Erano presenti il Direttore di Servizio, Ing. Luigi Fantini, il responsabile della Manutenzione straordinaria e progetti di edilizia scolastica, Luigi Stocchi e la consigliera comunale Manuela Declich.

L'intervento sulla scuola contenitore ex Timeus – è stato riferito nel corso della conferenza stampa - è stato programmato ed eseguito al fine di spostare la scuola dell'infanzia Spaccini (3 sezioni) e la scuola primaria Sauro (14 classi) dall'attuale sede di via Tigor/via Madonna del Mare, oggetto di importanti lavori di restauro ed adeguamento normativo con fondi del PNRR, nel plesso di via dell'Istria, 56.

Sono state ricavate tre aule in più e trasformato l'alloggio custode in aula speciale, con annesso un piccolo ripostiglio per l'utilizzo da parte della scuola primaria Sauro.

Sono stati inoltre trasformati dei servizi igienici "standard", dedicati all'utilizzo dei bambini più piccoli della scuola dell'infanzia.

È prevista infine la creazione di un'area gioco "morbida" nel cortile interno dell'edificio, a disposizione dei bambini della scuola dell'infanzia Spaccini.

“Siamo qui oggi – ha esordito l’Assessore Elisa Lodi - per dare contezza dei lavori di natura edilizia eseguiti nel corso dell’estate per un costo di oltre 150mila euro e che rispecchiano le richieste che arrivavano dalla scuola dell'infanzia Spaccini per ospitare in questo plesso gli alunni della scuola dell'infanzia Spaccini e della scuola primaria Sauro, con la trasformazione dell’alloggio del custode in un’aula vera e propria e interventi di sistemazione di alcune aule e dei bagni.

Abbiamo accolto tutte le richieste avanzate dalla Dirigenza scolastica, in particolare per quando riguardava la palestra: i bambini potranno usufruire infatti della palestra, in cui abbiamo ricavato uno spazio, della scuola Bergamas, per la quale è stata ordinata anche una rampa d’accesso per i disabili”.

“Da questo plesso scolastico – ha aggiunto Lodi - si trasferirà invece dopo vari anni la scuola Duca D’Aosta, che ritorna nella propria sede originaria di via Vespucci, dove quest’estate abbiamo effettuato ulteriori interventi manutentivi ed è già a disposizione della Dirigenza scolastica”.

“Come Amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore De Blasio - siamo impegnati in un ampio piano di ristrutturazione e adeguamento di numerose strutture scolastiche muovendoci su tre direttrici: la garanzia dei servizi, la tutela delle persone che operano e frequentano la scuola - personale, alunne e alunni - e la sostenibilità economica dei progetti”.

“Il trasporto – ha proseguito De Blasio - sarà garantito agli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria con degli scuolabus che partiranno da piazza Venezia e porteranno le bambine e i bambini in Largo Pestalozzi, davanti all’ingresso della scuola, in orari già comunicati all’istituto e alle famiglie, dando priorità alla sicurezza di alunne e alunni”.

Il servizio partirà dal primo giorno di scuola, il 13 settembre prossimo.

“La risposta che l’Amministrazione vuole dare alle istanze della cittadinanza – ha concluso De Blasio - è rappresentata da questi interventi: confidiamo che tutti possano rendersi conto del grande lavoro svolto”.

Nello specifico i lavori eseguiti scuola Ex Timeus hanno riguardato:

al piano terra, la demolizione delle partizioni interne e del bagno alloggio dell’ex-custode e la creazione di una nuova aula didattica e un piccolo magazzino, comprensiva di linea dati e rifacimento dell’impianto elettrico; la sostituzione di 3 wc di misura standard con altri a misura bambino; la rimozione delle porte dei bagni e l’accatastamento nel sottoscala per un eventuale futuro riutilizzo e la rimozione e sostituzione di 3 access point wi-fi del corridoio.

Al primo piano, l’apertura di una nuova porta sul corridoio; la divisione dell’aula esistente con parete in cartongesso; la modifica dell’impianto elettrico e la realizzazione di una linea dati per la lavagna multimediale; la rimozione e sostituzione di 3 access point wi-fi del corridoio e la sostituzione dell’armadio rete dati.

Al secondo piano, l’apertura di 2 nuove porte sul corridoio e la divisione delle 2 aule esistenti con pareti in cartongesso per creare nuovi spazi educativi; la modifica dell’impianto elettrico e la realizzazione di una linea dati per la lavagna multimediale; la rimozione e sostituzione di 3 access point wi-fi del corridoio, la messa in sicurezza del soffitto del vano scale al terzo piano e la parziale tinteggiatura.

Indicativamente, l’intervento eseguito è costato 156.000 euro più IVA.

Parole chiave: Trieste