Skip to main content

Monfalcone vista dagli artisti per il francobollo della città

Monfalcone vista dagli artisti, questo il risultato “collaterale” della selezione che ha portato allo sviluppo del francobollo della città - con l’opera di Giorgio Della Libera - appartenente alla serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico” ed è dedicato all’Italia del mare. Ed è agli artisti che è andato il ringraziamento delle aut...
 |  Nik97  |  Notizie

Monfalcone vista dagli artisti, questo il risultato “collaterale” della selezione che ha portato allo sviluppo del francobollo della città - con l’opera di Giorgio Della Libera - appartenente alla serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico” ed è dedicato all’Italia del mare.

Ed è agli artisti che è andato il ringraziamento delle autorità quest’oggi: tra le opere presentate quelle di Katia Bonaventura e di Cristiano Leban. Ad uno primo sguardo - attento o fugace che sia - emerge con forza la Monfalcone che è storia e che è mare. Sta poi nell’espressione umana declinare la visione della città in una o nell’altra caratteristica: quello che è successo con la fotografa e artista Katia Bonaventura - che ha realizzato una composizione fotografica pittorica in cui allo stesso tempo sfuma i contorni e i confini fra gli aspetti storici, produttivi e naturalistici di Monfalcone, scegliendo di raccontarli attraverso la Rocca, il bacino di costruzione dei cantieri navali e il fogliame autunnale tipico della landa carsica - e con l’artista Cristiano Leban, che ne ha invece raccontato l’aspetto storico attraverso l’immagine della Rocca sullo sfondo, insieme all’aspetto iconico della nautica rappresentato dalle vele e accompagnata dall’immagine del som­macco. I toni di blu, accompagnati da uno stralcio floreale, mettono ancora più in risalto il contrasto tra cielo e mare.

“Opere che Monfalcone espone e vanta grazie al grande talento e sensibilità degli artisti” rileva l’assessore Luca Fasan, che quest’oggi ha consegnato loro gli attestati di ringraziamento “che sono riusciti a cogliere alla perfezione e in più declinazioni l’animo di una città”. Una città che è tante cose: “Monfalcone è il punto più a nord del Mediterraneo, è la città in cui trovano espressione le ricchezze paesaggistiche che uniscono il Carso al mare e i siti storici, dalla Rocca al Parco Tematico della Grande Guerra, all’interno dei quali si leggono i segni di un passato che ha reso la città crocevia di tante leggende e avvenimenti. Uno sguardo attento verso il mare, meta ideale per gli appassionati degli sport d’acqua e del vento, che possono scoprire la sua posizione strategica per goderne il litorale, le rinnovate spiagge, i centri nautici”, conclude il Sindaco Anna Maria Cisint.

Parole chiave: Monfalcone