Skip to main content

Museo della Cantieristica, svelata la programmazione per il 2024

Con l’arrivo della primavera, il Museo della Cantieristica di Monfalcone svela la programmazione che accompagnerà visitatori e turisti nel corso del 2024. L'unico museo italiano dedicato alla cantieristica, il MuCa, è ormai diventato un riferimento essenziale per la conoscenza della storia della città di Monfalcone, legata al Cantiere...
 |  Nik97  |  Cultura

Con l’arrivo della primavera, il Museo della Cantieristica di Monfalcone svela la programmazione che accompagnerà visitatori e turisti nel corso del 2024.

L'unico museo italiano dedicato alla cantieristica, il MuCa, è ormai diventato un riferimento essenziale per la conoscenza della storia della città di Monfalcone, legata al Cantiere e alle sue costruzioni che hanno influenzato le produzioni navali di tutto il mondo; interesse da parte del pubblico testimoniato dal sempre crescente numero di visitatori che, solo nelle giornate di Pasqua e Pasquetta ha fatto registrare oltre 150 presenze e che ha convinto l’Amministrazione a prevedere aperture straordinarie del sito anche nelle giornate festive di giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio.

“Il Museo della Cantieristica rappresenta un forte valore identitario per la città, un unicum nel suo genere sul quale investiamo costantemente e che intendiamo valorizzare ulteriormente nell’ottica di attrarre sempre più visitatori e turisti in città - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Poniamo quindi massima attenzione alle attività del MuCa e del Villaggio Operaio di Panzano e la sinergia tra le due realtà, oltre a fornire elementi fondamentali per capire la storia del nostro territorio, è propedeutica al sostegno e alla promozione delle imprese che qui hanno sede. In ottica di continuità con quanto realizzato fino ad oggi, anche in collaborazione con diversi partner che contribuiscono ad arricchire l’offerta, intendiamo valorizzare questo patrimonio culturale cittadino sostenendo lo sviluppo di una programmazione culturale che ha l’obiettivo di incrementare anche il flusso economico che il turismo può muovere in città”. 

“Tra gli investimenti più importanti che stiamo realizzando al Muca - evidenzia l’assessore alla Cultura, Luca Fasan - si annovera lo sviluppo delle progettualità per gli interventi di efficientamento energetico, rinnovo allestimenti e dotazioni museali che prevedono lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, e il rinnovo di allestimenti e attrezzature per un valore di 247.660 euro. Verranno inoltre implementati e aggiornati hardware e software e i contenuti presenti nell’allestimento digitale originario del museo e della sua app per la fruizione interna ed esterna al Villaggio Operaio. Un lavoro continuo che raccoglie i suoi frutti, testimoniato dalle oltre 1.600 presenze che nel 2023 hanno scelto di visitare il museo di Panzano”.

Si inaugura venerdì 12 aprile la nuova programmazione, approvata dalla giunta nel corso dell’ultima seduta, con “Fa che no soni la sirena!”, un progetto che prevede una serie di iniziative diffuse sul territorio - nato dalla collaborazione con il CCM - che si propone di raccontare l’esperienza della “Guerra Aerea” del secondo conflitto mondiale vissuta nei territori della Bisiacaria, che all’epoca era parte della provincia di Trieste.

Una new entry nella programmazione è dedicata alla prima Giornata Nazionale del Made in Italy, in calendario per lunedì 15 aprile, che rappresenta un evento nato con l’intento di celebrare la creatività e l’eccellenza del nostro Paese e per far avvicinare i giovani alla cultura d’impresa italiana. Nell’ambito di un calendario nazionale di iniziative, promosse da Museimpresa in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Muca organizza per sabato 20 e domenica 21 aprile delle visite guidate a tema dal titolo "Onde d'innovazione. Il design navale italiano tra anni 50 e 60". 

In occasione della European Maritime Day In My Country, Giornata europea del mare nel mio paese in calendario il 20 maggio, l’11 e il 13 maggio saranno organizzate  visite guidate al Muca e al Cantiere.

Anche per l’anno in corso verranno riproposte le iniziative espositive e culturali con la seconda edizione di Macchine Volanti/ Droni, un progetto promosso nell’ambito delle celebrazioni del Centenario Aeronautica 2023/ che prenderà il via a fine maggio e resterà aperta fino a fine giugno.

Dopo la prima tappa al Palazzetto Veneto, nella bella stagione sarà ospitata anche al Muca la mostra itinerante “Monfalcone si racconta”, un’importante occasione di valorizzazione di un fondo fotografico, ritrovato presso la parrocchia di San Giuseppe in Largo Isonzo, che testimonia la storia della città di cento anni fa.

Non potevano mancare nella nuova programmazione le passeggiate culturali al Villaggio Operaio,  percorrendo tutto il ciclo produttivo di costruzione. Le visite, esclusivamente guidate, partono dal Museo della Cantieristica il sabato mattina con inizio alle ore 10.00 e ore 11.00, abbinati alla successiva visita in pullman all’interno del cantiere navale più grande del Mediterraneo, per una durata complessiva di circa due ore.

E’ già possibile prenotarsi per le visite in programma il 13 e il 27 aprile, 11 e 25 maggio, 8 e 22 giugno.

Per valorizzare ulteriormente la connessione tra Muca e Cantiere, è prevista la riedizione della guida “Il villaggio operaio di Monfalcone/Panzano. The workers village of Monfalcone” che costituisce un utile strumento di promozione e fruizione dei percorsi culturali all’interno del Cantiere. 

Il MuCa continuerà, per tutta l’annualità 2024 a mantenere attivo il canale privilegiato delle visite guidate con le scuole di diverso ordine e grado. Per le Scuole di Monfalcone si mantiene l’accesso gratuito al museo. Inoltre, nell’ottica della prosecuzione del dialogo con le scuole, si svilupperà il progetto “Panzano ieri e oggi: un ebook per raccontare”. Le classi quinte della scuola primaria Cuzzi saranno coinvolte nella realizzazione di un prodotto digitale che, oltre ad ampliare le competenze tecniche, stimola alla conoscenza e all’approfondimento della storia del territorio e incoraggia il coinvolgimento personale nel proprio contesto sociale, con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva. Si prevede la presentazione dell’elaborato finale al pubblico in presenza e sul sito web del Museo alla conclusione dell’anno scolastico con la possibilità, per le classi proponenti, di prender parte ad una delle escursioni già calendarizzate per la visita MuCa + Cantiere.

Anche per quest’anno, il Muca ha rinnovato l’adesione al servizio FVGcard, e Family Carnet, con l’opportunità di organizzare iniziative dedicate agli operatori turistici del territorio in sinergia con PromoturismoFVG. 

Proseguono anche le collaborazioni con il Consorzio Grado Turismo, con la previsione di visite estive alla cellula ecomuseale del MuCa, con ingresso e visita guidata gratuita per coloro che acquisteranno il pacchetto turistico “Turisti a KM Zero”.

Con l’intento di promuovere ulteriormente il Muca e il territorio cittadino, le attività legate alla promozione del contesto museale che prevedono una espressa richiesta da parte di video maker, giornalisti, tv e stampa in genere, e le iniziative correlate alla realizzazione di eventi sul territorio organizzati dalle associazioni sportive e di beneficenza in grado di portare sul territorio ulteriore pubblico, rientrano nelle attività promozionali del Museo e, anche per il 2024 prevedono l'ingresso gratuito.

Inoltre, il grande successo dell’Educational organizzato lo scorso novembre dedicato ad attori turistici, guide regionali, insegnanti e stampa specializzata ha evidenziato l’importanza di iniziative di tale spessore, che verranno replicate anche durante l'anno in corso.

Il Museo della Cantieristica è aperto dal venerdì al lunedì dalle 10.00 alle 18.00.