Skip to main content

Terzo appuntamento con "Lezioni di Storia – La forza delle idee": il 21 gennaio al Verdi si parlerà di “Cristoforo Colombo e l’Occidente”

Domenica 21 gennaio alle ore 11:00 presso il Teatro Verdi di Trieste il terzo appuntamento del ciclo di incontri con "Lezioni di Storia – La forza delle idee" vedrà protagonista lo storico e scrittore Alessandro Vanoli, che tratterà il tema “Cristoforo Colombo e l’Occidente”.   In un celebre passo delle Lezio...
 |  Nik97  |  Cultura

Domenica 21 gennaio alle ore 11:00 presso il Teatro Verdi di Trieste il terzo appuntamento del ciclo di incontri con "Lezioni di Storia – La forza delle idee" vedrà protagonista lo storico e scrittore Alessandro Vanoli, che tratterà il tema “Cristoforo Colombo e l’Occidente”.

 

In un celebre passo delle Lezioni sulla filosofia della storia Hegel fa riferimento a quelli che chiama gli “individui cosmico-storici”. Ovvero, i protagonisti che segnano con il loro agire lo spirito del loro tempo. Uomini e donne, insomma, che “fanno la storia”. Il filosofo tedesco cita ad esempio Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone. Ma siamo sicuri che a “fare la storia” siano stati e siano solo i grandi condottieri, o i re e le regine, gli imperatori e i papi? Certo, a costoro dobbiamo cambiamenti radicali nei destini dei popoli. Ma dobbiamo cambiamenti radicali – i cui effetti possono durare nei secoli e nei millenni – anche a uomini e donne che non hanno comandato eserciti, emanato leggi e governato imperi. Sono coloro che hanno imposto una nuova visione della società, dei valori, dell’umanità. Sono gli uomini e le donne che hanno interpretato la realtà in modo nuovo e che, con la forza delle loro idee (e a volte con il prezzo del sacrificio di sé), hanno cambiato – nel bene e nel male – mentalità, leggi, vite. A questi protagonisti del loro tempo e alle visioni del mondo che sono stati in grado di generare è dedicato il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia.

 

"Che senso ha ancora per noi Colombo?", la lezione di Vanoli comincerà da questo interrogativo e proseguirà in un racconto in cui passato e presente si intrecciano. Tra statue da abbattere e carte da leggere, Colombo ci racconta la sua storia: le attese, gli studi, i viaggi, le scoperte, i trionfi; e la sfida di quel mondo lontano e incomprensibile. Si dispiega davanti ai suoi e ai nostri occhi quell'orizzonte vastissimo che lui, incapace di comprendere il senso della via che aveva tracciato, non ha mai saputo riconoscere fino in fondo. E la sua storia parla di noi. Della nostra eredità, del nostro futuro, delle nostre radici.

 

Il ciclo di incontri "Lezioni di Storia – La forza delle idee" è ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste e il sostegno di Trieste Trasporti. Media partner, "Il Piccolo".

 

Modalità di accesso agli incontri: l'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti.

 

Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste.

 

I successivi appuntamenti saranno:

- il 28 gennaio Guido Barbujani, "Cesare Lombroso e le razze umane"

- il 18 febbraio Valeria Palumbo, "Emma Goldman e l’amore"

- il 25 febbraio Alessandro Portelli, "Bruce Springsteen e la speranza".

Parole chiave: Trieste