Skip to main content

Un miracolo per l’Italia: sabato 20 gennaio la Biblioteca di Monfalcone presenta l’ultimo libro di Magdi Cristiano Allam

Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) Magdi Cristiano Allam presenterà il suo ultimo libro Un miracolo per l’Italia. L’appuntamento, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere, rientra nel format Parliamone in Bib...
 |  Nik97  |  Cultura

Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) Magdi Cristiano Allam presenterà il suo ultimo libro Un miracolo per l’Italia.

L’appuntamento, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere, rientra nel format Parliamone in Biblioteca.

“Un incontro per comprendere meglio il particolare periodo storico che stiamo vivendo in Italia – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Magdi Cristiano Allam, da sempre attento ad analizzare la situazione geopolitica mondiale, spesso denunciando determinati fenomeni molto prima degli altri, arriva a Monfalcone in momento complesso, che ha molte analogie con quanto accade in altre nazioni europee e che, al contempo, costituisce un unicum nel nostro Paese e la sua presenza in città rappresenta sicuramente un’occasione per conoscere e comprendere alcune vicende che ci interessano da vicino, fornendo elementi utili al pubblico per costruirsi una propria opinione personale”.

Allam, in questo suo recente saggio, presenta al lettore in modo accurato la difficile situazione in cui versa il nostro Paese, analizzandola criticamente e suggerendo le linee guida per un futuro di miglioramento qualitativo:

“Stiamo assistendo e subendo uno scontro planetario dopo la fine del Mondo bipolare. Stati Uniti, Nato e Unione Europea promuovono un Nuovo Ordine Mondiale unipolare; scatenano guerre finanziarie, ideologiche, biologiche, psicologiche e convenzionali, con il rischio dell’apocalisse nucleare. In gioco c’è il futuro dell’Occidente, con il venir meno della supremazia del dollaro, lo strapotere della grande finanza speculativa globalizzata, il Mondo sottomesso a un debito incontenibile e inestinguibile, l’orientamento a trasformare l’umano in transumano e la realtà in virtualità tramite la digitalizzazione, robotizzazione, intelligenza artificiale, biotecnologie, manipolazione genetica”.

Magdi Cristiano Allam è nato al Cairo nel 1952 ed è cittadino italiano dal 1986. Laureato in Sociologia. Ha svolto l’attività di giornalista. È stato Editorialista e Inviato speciale di “La Repubblica” e vice-Direttore ad personam del “Corriere della Sera”. Dal 2009 al 2014 è stato Membro del Parlamento Europeo. Ha svolto dei seminari nelle università e centri di formazione. Tiene conferenze in tutt’Italia. È stato musulmano per 56 anni, ha creduto in un “islam moderato” fino a quando non è stato condannato a morte sia da terroristi islamici sia da sedicenti “musulmani moderati”. Dal 2003 vive sotto scorta. Nel 2008 si è convertito al cristianesimo ricevendo il battesimo da Papa Benedetto XVI. Nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa di Papa Francesco pur salvaguardando la fede in Gesù. Nel 2009 ha fondato il Partito “Io amo l’Italia” e nel 2021 ha dato vita alla Comunità “Casa della Civiltà”. Ha scritto 17 libri su islam, immigrazione, crisi delle civiltà. Nel luglio 2023 ha pubblicato “Un miracolo per l’Italia”, una rappresentazione delle realtà che sostanziano la nostra civiltà decaduta e la fede nella rinascita.