Skip to main content

Rassegna “Una luce sempre accesa”, in programma tre incontri a ingresso libero

Dal 10 al 14 ennaio 2024 alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio/Porto Vivo, nell’ambito della Rassegna “Una luce sempre accesa”, si svolgeranno tre incontri, tutti ad ingresso libero.   Mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 17.00 Letteratura sopra i confini Presentazione delle pubblicazioni dei grandi scrittori fiumani, ...
 |  Nik97  |  Cultura

Dal 10 al 14 ennaio 2024 alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio/Porto Vivo, nell’ambito della Rassegna “Una luce sempre accesa”, si svolgeranno tre incontri, tutti ad ingresso libero.

 

Mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 17.00

Letteratura sopra i confini

Presentazione delle pubblicazioni dei grandi scrittori fiumani, nelle varianti italiana e croata, e discussione sui confini con le principali associazioni di minoranze sul territorio. Ad un anno dal dibattito svoltosi a Fiume su "Mai più confini" si scenderà nel concreto delle iniziative da realizzare per costruire nuove opportunità di presa di coscienza della nuova realtà geopolitica del territorio, del ruolo delle minoranze e della capacità della cultura di indicare nuove strade percorribili congiuntamente.

Evento a cura dell'Associazione Fiumani nel Mondo.

Ingresso libero

Link pagina web: https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/letteratura-sopra-i-confini/

 

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17.30

Bello Mondo per Altri Tempi – Testimoni del clima cercasi

Bello Mondo è il progetto del divulgatore Federico Taddia e della climatologa Elisa Palazzi che raccontano lo stato di salute della Terra tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita. Questo incontro sarà l’evento di lancio del progetto “AltriTempi – Testimoni del clima” organizzato dall’Associazione Culturale Museo della Bora in collaborazione con l’Immaginario Scientifico e la Società Meteorologica Alpino-Adriatica.

Evento a cura dell'Associazione Culturale Museo della Bora Aps.

Ingresso libero

Link pagina web https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/bello-mondo-per-altritempi-testimoni-del-clima-cercasi/

 

 

Domenica 14 gennaio 2024 ore 9.30

100 anni e più di sport giuliano – atleti nella storia

Proiezione del docufilm realizzato da Dario Roccavini, suddiviso in due tempi di 60 minuti descrive i successi di campioni e campionesse triestini, istriani, fiumani e dalmati che, dal primo ‘900 ai giorni nostri: olimpici, olimpionici, vincitori di titoli mondiali, europei, mediterranei e italiani. Inoltre campioni che hanno conseguito titoli per Trieste pur non essendo originari della Venezia Giulia e atleti che si sono distinti in alcuni sport in modo significativo. Il docufilm racconta delle seguenti discipline sportive: atletica leggera, automobilismo, baseball, bob, calcio, canottaggio, ciclismo, duathlon e triathlon, equitazione, football americano, ginnastica, golf, hockey in line, hockey su pista, hockey su prato, judo, karate, kayak, kung fu, lotta, motonautica, nuoto, pallacanestro, pallamano, pallanuoto, pallavolo, pattinaggio, pattinaggio corsa, pentathlon, pesca subacquea, pesistica, pugilato, rugby, scacchi, scherma, sci, sci d’erba, sci nautico, sci nordico, ski roll, softball, sport subacquei, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, tuffi, vela.

Evento a cura di Dario Roccavini

Ingresso libero

Parole chiave: Trieste