Skip to main content

Al teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi” il sestetto di Ballet Suite

Una serata di musica a passo di danza, venerdì 24 novembre al Comunale “Marlena Bonezzi”. Alle 20.45 il sipario si apre su due tra i più celebri balletti del Novecento musicale: Romeo e Giulietta di Prokofiev e Petruška di Stravinskij nelle trascrizioni per sestetto dell’arpista Fabrice Pierre e del v...
 |  Nik97  |  Cultura

Una serata di musica a passo di danza, venerdì 24 novembre al Comunale “Marlena Bonezzi”. Alle 20.45 il sipario si apre su due tra i più celebri balletti del Novecento musicale: Romeo e Giulietta di Prokofiev e Petruška di Stravinskij nelle trascrizioni per sestetto dell’arpista Fabrice Pierre e del violinista israeliano Yuval Shapiro. Il sestetto – composto da Andrea Oliva al flauto, Mauro Loguercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello, Angelo Pepicelli al pianoforte, Alessandro Carbonare al clarinetto e Fabrice Pierre all’arpa – regala al pubblico una serata di puro incanto e meraviglia interpretando le due composizioni che hanno tratto ispirazione dal teatro shakespeariano e da quello popolare della maschera di Petruška.

Ballet Suite è un progetto originale nasce dall’amicizia e dalla stima costruita in numerosi anni di collaborazione, che ha permesso l’unione della formazione Trio Metamorphosi (Loguercio e i fratelli Pepicelli) con altri tre componenti dell’ensemble (Oliva, Carbonare, Pierre). La prima scintilla da cui siamo partiti – raccontano – è stata la scoperta della trascrizione di Petruška per questo organico realizzata dal violinista israeliano Yuval Shapiro: entusiasmante, con impasti timbrici speciali ed evocativi. L’arte trascrittoria dell’arpista Fabrice Pierre ha fatto il resto, consentendo di accostare una meravigliosa versione del Romeo e Giulietta di Prokofiev per gli strumenti del sestetto, mantenendo straordinariamente i colori dell’orchestrazione originale. La storia universale di Shakespeare è restituita in questa “piccola orchestra”, come la chiama Pierre, nell’alleanza della ricchezza dei colori della compagine sinfonica, con il piacere dell’espressività individuale propria della musica da camera di due strumenti a fiato, due ad arco e due “tastiere”.

Il musicologo Mauro Masiero accompagna il pubblico all’ascolto del concerto nel corso di “Dietro le Quinte”, alle 20.00, nella cornice informale del Bar del Teatro.

[In allegato: Andrea Oliva, Mauro Loguercio, Francesco Pepicelli, Angelo Pepicelli, Alessandro Carbonare, Fabrice Pierre © Riccardo Musacchio]

Sono aperte le prevendite per:

Musica – La grande Opera in Jazz – Danilo Rea e le Stelle del canto – Danilo Rea, pianoforte. Venerdì 1 dicembre ore 20.45.

 

Biglietti:

Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 - 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.

Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 - 20.00 e sabato 9.00 – 13.00 | ERT FVG di Udine | Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it

Prenotazioni telefoniche e via mail:

Biglietteria del Teatro 0481 494664 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni:

Ufficio Teatro 0481 494369 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web www.teatromonfalcone.it

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”

Servizio Attività Culturali – Unità Operativa Cultura, Biblioteca, Teatro

Giulia Norbedo / Laura Brovedani

Tel. 0481 494 369 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.teatromonfalcone.it