Skip to main content

Il Secolo di Aldo Bressanutti: nell’anno del suo centenario, l’artista si racconta al pubblico con le sue opere, in mostra al Palazzo Municipale di Monfalcone dal 20 ottobre

Dopo l’esposizione “Il ‘900: l’arte di Aldo Bressanutti” che nel 2020 aveva visto protagonista alla Galleria Comunale di Monfalcone l’antologia di una carriera artistica lunga più di settant’anni, Monfalcone festeggia i cent’anni dell’artista con una mostra dei suoi quadri d'interno che saranno esposti dal 20 ottobre al 1 dicembre nell’atrio del...
 |  Nik97  |  Cultura

Dopo l’esposizione “Il ‘900: l’arte di Aldo Bressanutti” che nel 2020 aveva visto protagonista alla Galleria Comunale di Monfalcone l’antologia di una carriera artistica lunga più di settant’anni, Monfalcone festeggia i cent’anni dell’artista con una mostra dei suoi quadri d'interno che saranno esposti dal 20 ottobre al 1 dicembre nell’atrio del palazzo Municipale.

“Un riconoscimento, doveroso e sentito, al nostro concittadino Aldo Bressanutti, un artista che, con le sue opere, rappresenta un orgoglio per la città. Con gli occhi furbi e l’intelligenza che indossa” - commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, nel corso dell’inaugurazione - “ci fa sperare che la vita sia così come lui l’ha interpretata. Abbiamo scelto di organizzare la mostra all’interno del Palazzo Municipale perché è la casa di tutti i monfalconesi, il luogo ideale per ospitare opere di un uomo che nella nostra città vive da tempo e che ha saputo valorizzare il nostro territorio attraverso la bellezza della sua arte, che adesso tutti potranno ammirare. Un modo per mantenere e consolidare il forte e duraturo rapporto che abbiamo instaurato con gli artisti locali, tassello unico e irrinunciabile della nostra identità culturale, espressione del territorio e della sua valorizzazione. Un regalo che, insieme, abbiamo voluto fare alla città e per il quale ringraziamo Bressanutti”.

“Già nel 2020, a partire dai primissimi disegni realizzati su carta di recupero durante la sua deportazione in Germania fino ai suoi ultimi oli, avevamo voluto dare rilievo a uno degli artisti più strettamente collegati al nostro territorio, fonte irrinunciabile di grande valore per mantenere un legame attivo con la tradizione locale e l’espressione della città di ieri e di oggi” sottolinea l’assessore alla cultura, Luca Fasan. “Aldo Bressanutti rappresenta uno dei più grandi artisti locali, che ha saputo portare il nome della nostra città in ambienti di fama internazionale ed era giusto che Monfalcone, così sensibile alla propria storia, rendesse omaggio ad uno dei principali artisti che ha saputo raccontare per immagini il secolo del’900”.

Nato a Latisana nel '23, Aldo Bressanutti vive e lavora a Monfalcone. Pittore e incisore,parlare di lui è parlare anche della sua storia personale, che gli conferisce altissimo onore e che permette di comprendere le sue fasi artistiche: il realismo magico, il surrealismo e l’arte grafica: in tutte e tre ritroviamo come elemento costante la simbologia di cui fa un uso personalistico, facendo propria l’allegoria del mare, della conchiglia e di tutti quegli oggetti privati e semplici che rappresentano i suoi interni magici e le sue visioni oniriche.

Oggi, nel festeggiare il suo “secolo”, Aldo Bressanutti si apre ancora una volta al suo pubblico, raccontandosi attraverso 12 opere, dipinti di interni ricchissimi di dettagli: dagli oggetti d’arredo, ai giocattoli, alle stufe, alle gabbiette per uccellini, agli ombrelli, con frutta, fiori, scarpe, vestiti, pantofole, libri, quadri, pennelli e tanto altro, da perdercisi dentro a guardare tutto.

La mostra “Il secolo di Aldo Bressanutti” potrà essere visitata nell’atrio del Palazzo Municipale di Monfalcone (piazza della Repubblica, 8) dal 20 ottobre al 1° dicembre 2023, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13, lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.