Skip to main content

Monfalcone, inaugurato l’anno accademico dell’Università della Terza Età

Inaugurato l’anno accademico 2023/2024 dell’UTE - l’Università della Terza Età - che vanta oltre trent’anni di attività con un ricco programma di conferenze, corsi e laboratori destinati agli iscritti. Innovative proposte di insegnamento, attivate da docenti che hanno accolto la sfida, accessibili dagli utenti di qualsiasi età e realizzati per f...
 |  Nik97  |  Cultura

Inaugurato l’anno accademico 2023/2024 dell’UTE - l’Università della Terza Età - che vanta oltre trent’anni di attività con un ricco programma di conferenze, corsi e laboratori destinati agli iscritti.
Innovative proposte di insegnamento, attivate da docenti che hanno accolto la sfida, accessibili dagli utenti di qualsiasi età e realizzati per favorire uno scambio di idee tra generazioni diverse.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, allietata dalla chitarra del Maestro Pierluigi Corona, il sindaco Cisint ha così commentato:
“L’università della Terza Età rappresenta un’importante realtà per Monfalcone, che ci riempie di orgoglio per le attività che propone e per i numeri che ogni anno registra. Tanti anni di storia, con molte offerte formative per un’utenza eterogenea, che ampliano lo spettro delle proposte culturali che il Comune offre. Quando nel 2018 le abbiamo donato l’abito elegante che è il Palazzetto Veneto, non potevamo immaginare nulla di meglio. Una collaborazione costante volta ad arricchire il patrimonio di conoscenze di quanti vorranno entrare a far parte di questo mondo tanto importante quanto partecipato. Un’eredità che Monfalcone valorizza con tutti gli strumenti possibili, a partire dalla gratuità degli spazi”.

Proposti anche quest’anno gli innovativi percorsi tematici che comprendono cicli di incontri che riguardano il passaggio, in ambito della comunicazione, “Dalla penna allo smartphone”, il viaggio nel “Fantastico 900” e il “Benessere”. I percorsi tematici sono destinati anche ai soci sostenitori, che potranno frequentare uno dei percorsi.

Ancora, corsi di informatica, di inglese e tedesco, che si svolgeranno in fascia serale, per dare l’opportunità anche a chi lavora di partecipare.
Confermati anche i laboratori di approccio alla dizione e fonetica della lingua italiana, tombolo e cucina nella letteratura italiana.
Ci sarà anche l’opportunità di far parte della compagnia teatrale, del coro, del corso di chitarra, e di partecipare alle gite culturali a musei, mostre e luoghi storici.
Una vasta scelta di itinerari mirata all’approfondimento dei percorsi didattici attuati in sede, avendo l’occasione di non smettere di imparare.