Skip to main content

Al Museo Revoltella di Trieste presentazione del libro "Il disonore delle armi: Settembre 1943, la mancata difesa della frontiera orientale"

Venerdì 8 settembre, alle ore 17.30, nell’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella a Trieste, si terrà il secondo evento del programma culturale 1943-2023. Trame intrecciate di memoria, promosso dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo in occasione degli ottantesimi anniversari che ricorrono quest...
 |  Nik97  |  Cultura

Venerdì 8 settembre, alle ore 17.30, nell’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella a Trieste, si terrà il secondo evento del programma culturale 1943-2023. Trame intrecciate di memoria, promosso dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo in occasione degli ottantesimi anniversari che ricorrono quest’anno, dall’Armistizio dell’8 settembre alla partenza del primo convoglio di deportati razziali da Trieste il 7 dicembre. Gli eventi sono realizzati dal Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale con il contributo del Ministero della Cultura.

Nel giorno dell’ottantesimo anniversario dell’Armistizio dell’8 settembre 1943, viene presentato il nuovo, monumentale volume di Roberto Spazzali dedicato a questo evento storico e alle sue ricadute sul territorio della frontiera orientale. Con nuove fonti e con la ricostruzione documentata di fatti inediti, Spazzali propone la prima analisi complessiva di quel cruciale momento nella Venezia Giulia. Il libro è pubblicato da Edizioni Ares (Milano; 708 pagine) e dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata di Trieste.

Introduce Franco Degrassi, presidente dell’Istituto. Dialoga con l’autore lo storico e ricercatore triestino Diego Redivo. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Parole chiave: Trieste