Skip to main content

Speciale finissage della mostra “Storie di Pietre / I marmi di Aurisina” alla Portopiccolo Art Gallery

Con una presentazione di prodotti a base naturale della Nordest Cosmetici e un brindisi di buon auspicio offerti dall’Azienda Agricola Castelvecchio, si chiude la mostra fotografica multisensoriale e multimediale “Storie di Pietre / I marmi di Aurisina”, domenica 30 luglio, alle ore 19.30, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (Duino Au...
 |  Nik97  |  Cultura

Con una presentazione di prodotti a base naturale della Nordest Cosmetici e un brindisi di buon auspicio offerti dall’Azienda Agricola Castelvecchio, si chiude la mostra fotografica multisensoriale e multimediale “Storie di Pietre / I marmi di Aurisina”, domenica 30 luglio, alle ore 19.30, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (Duino Aurisina – Ts).
Curata da Le vie delle Foto, in collaborazione con Fluido Digital Experience e Fabiola Faidiga, la mostra presenta le opere dei fotografi Paolo Bullo, Dario Buttazzoni, Riccardo Ciriello, Stefano De Faccio, Ivano de Simon, Terry Manfrin, Massimiliano Melchionne, Luca Meroi, Linda Simeone, Stefano Stel e racconta l'esperienza creativa da loro vissuta nella cava romana di Aurisina grazie alla collaborazione con l'azienda marmifera ZenithC e il geologo Marco Manzoni. 

La mostra “Storie di Pietre / I marmi di Aurisina” sarà poi allestita nell‘atrio Camerale della Camera della Venezia Giulia a Trieste, da venerdì 11 agosto 2023. In programma anche un dibattito scientifico sulla "pietra/marmi di Aurisina" presso il Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden (data da definire).

La mostra è organizzata dal Comune di Duino Aurisina e fa parte del Progetto "KAVE / L'Ecosistema della Pietra di Aurisina- Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra"  che ha il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Servizio Geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016)

Inoltre gode della collaborazione de Le Vie delle Foto, Lions Club - Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Circolo Culturale Sloveno “Igo Gruden, Portopiccolo Art Gallery, Casa C.A.V.E., Duino&Book e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nell'ambito del dibattito scientifico. 

Parole chiave: Trieste