"Ti racconto"
Nel Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane a Trieste (Posta centrale, piazza Vittorio Veneto) è stata inaugurata la mostra “Ti racconto”, raccolta di oltre un centinaio tra lettere, disegni e video attraverso i quali viene analizzato il susseguirsi di diverse epoche storiche. La mostra è una delle tappe del nuovo progetto transfrontaliero “Partenze e Arrivi”, ideato e diretto da Lorena Matic per l'Associazione culturale Opera Viva, che attraverso la storia del servizio postale e la corrispondenza mette in luce l'aspetto multiculturale del territorio, punto nevralgico di connessione verso altri paesi.
«Nel Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane è esposta la corrispondenza storica proveniente dall'Archivio Diplomatico del Comune di Trieste e dall'Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale dell'Università di Trieste – ha sottolineatp Lorena Matic, ringraziando la curatrice del Museo Chiara Simon – con epistolari di scrittori e personalità della cultura di un tempo, capaci di raccontare un'epoca trascorsa, in dialogo con lo sguardo contemporaneo degli adolescenti che per la prima volta, con carta e penna, strumento di comunicazione anacronistico per le nuove generazioni, raccontano il loro tempo». Partecipano al progetto studenti provenienti da quattro Stati (Italia, Slovenia, Croazia e Svizzera) che attraverso la scrittura di una lettera indirizzata ad un loro coetaneo si sono raccontati e hanno raccontato l'epoca in cui vivono, osservandone pregi, difetti e desideri di cambiamento.
Le Lettere sono affiancate alle opere grafiche (disegni e fumetti) dei giovani illustratori dell'Accademia di Fumetto di Trieste, che hanno colto e interpretato i contenuti degli scritti, come ha sottolineato il Presidente Mario Cerne. Ad arricchire la mostra anche una sezione video con due filmati: il primo realizzato con gli studenti del Liceo Slomsek di Trieste, che in veste di ciceroni, illustrano i particolari oggetti, che tracciano la storia del Servizio Postale e la sua evoluzione esposti nel Museo, un raro gioiello ricco di storia che ha da poco festeggiato i 25 anni; il secondo, realizzato nel 1971 dal cineoperatore Alessio Zerial, consiste in un documento storico dedicato ai 100 della Posta di Servola.
L’esposizione è visitabile fino a venerdì 19 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, su appuntamento (0406764264). Nei giorni giovedì 20 e venerdì 21 aprile sarà visitabile dalle 9 alle 17.