Skip to main content

Gli animali della nobiltà

"Gli animali della nobiltà. Dalla caccia al salotto tra status symbol, allegoria ed affetti" è il titolo della mostra che è allestita fino al 9 gennaio 2022 al Palazzo Coronini Cronberg (Via Coronini 1) a Gorizia. Attraverso quasi 200 opere il percorso espositivo intende ricostruire il ruolo emotivo, simbolico e sociale che creature quali can...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

"Gli animali della nobiltà. Dalla caccia al salotto tra status symbol, allegoria ed affetti" è il titolo della mostra che è allestita fino al 9 gennaio 2022 al Palazzo Coronini Cronberg (Via Coronini 1) a Gorizia.

Attraverso quasi 200 opere il percorso espositivo intende ricostruire il ruolo emotivo, simbolico e sociale che creature quali cani, cavalli, ma anche specie esotiche quali scimmie e pappagalli, svolgevano regolarmente nella vita quotidiana delle classi più elevate, non solo come animali domestici, ma anche attraverso le immagini, gli oggetti, gli arredi e gli ornamenti che riempivano le dimore aristocratiche.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica in orario 10-13 e 15-18 con visite guidate all'inizio di ogni ora. E' vivamente consigliata la prenotazione (0481533485 oppure email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il biglietto, comprensivo dell’ingresso al Palazzo con visita guidata, costa 8 € (ridotto studenti 6 €, diversamente abili e bambini fino ai 10 anni gratuito).

Parole chiave: Gorizia