Skip to main content

"Storie di Angeli e di Esordi"

Quali sono stati gli esordi più interessanti nella narrativa e nella poesia taliana tra il 2021 e il 2022?  Duino&Book ha invitato a Storie di Angeli e di Esordi alcune scrittrici e scrittori che hanno appena debuttato in libreria. L'1 e il 2 luglio dalle 19 si terranno nella Piazzetta del Villaggio del Pescatore due giornate fit...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Quali sono stati gli esordi più interessanti nella narrativa e nella poesia taliana tra il 2021 e il 2022? 

Duino&Book ha invitato a Storie di Angeli e di Esordi alcune scrittrici e scrittori che hanno appena debuttato in libreria.

L'1 e il 2 luglio dalle 19 si terranno nella Piazzetta del Villaggio del Pescatore due giornate fitte di incontri con le voci letterarie emergenti, spaziando tra mito, narrazioni autobiografiche, opere letterarie generazionali, di formazione, volumi di poesia e saggistica. Un nuovo inizio, per realizzare un percorso che guardi al post pandemia, declini il festival di quest’anno e avvii una strada per oltrepassare le crisi, alla ricerca di nuovi modi di vivere emozionandosi con la letteratura e ragionando sul ruolo dei giovani e delle donne, partendo dal mito e attraversando la Storia.

Attraverso le interviste agli autori, si intende anche soffermandosi sul concetto di parola dove essa attraversa quello di comunità, con un focus che ponga al centro l’Europa e la promozione della cultura transfrontaliera per offrire un futuro di pace e integrazione internazionale. Un’occasione anche per ricordare l’importanza di Nova Gorica e Gorizia unite nel segno di Capitale della Cultura Europea nel 2025, auspicando che questo importante riconoscimento rappresenti un nuovo inizio anche per il nostro territorio.

Nella prima giornata di incontri si alterneranno Beatrice Achille che, intervistata da Giuseppe Nava, presenterà Medeatiche (Vydia editore, 2022) opera di poesia che ripercorre il mito degli Argonauti, Primož Sturman che dialogherà con Martina Vocci su Bestiario di confine (Bottega errante, 2022), libro che entra nelle pieghe narrative del concetto di confine e Giuseppe Nibali, autore di Animale (Italo Svevo 2022), romanzo sul tema delle generazioni a confronto, in conversazione con Camilla Giorio. La giornata conclusiva si aprirà con la presentazione di Salvamento (Bollati Boringhieri, 2022), romanzo di formazione di Francesca Zupin intervistata da Camilla Giorio e proseguirà con Le trasgressive. Il coraggio di dire NO (Battello Stampatore, 2021) di Giuliana Cadelli e l'intervista all'autrice a cura di Carlo Selan e Francesco Cervino per concludersi sfogliando l'Album (Nottetempo, 2021) di Elisa Donzelli, raccolta che muove attraverso vicende private, familiari, personali e di cronaca. La scrittrice ne parlerà con Giuseppe Nava.

Storie di Angeli e di Esordi si inserisce nell'ambito della più ampia rassegna Storie di Angeli IX edizione: 200 eventi per festeggiare la vita e il territorio che dall'1 al 30 luglio propone conferenze, presentazioni, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e libri a Duino, San Giovanni in Tuba, Villaggio del Pescatore, Aurisina, Sistiana (Castelreggio) e molte altre località della regione.

Parole chiave: Carso