Skip to main content

"Vibrazioni colorate"

Prosegue la ricca stagione delle mostre al Double Tree by Hilton Hotel di Trieste a cura de Le Vie delle Foto con l'inaugurazione, venerdì 8 aprile 2022 alle ore 18.00 alla presenza dell'autrice, della rassegna personale della pittrice Nadja Moncheri "Vibrazioni colorate". La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 ...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Prosegue la ricca stagione delle mostre al Double Tree by Hilton Hotel di Trieste a cura de Le Vie delle Foto con l'inaugurazione, venerdì 8 aprile 2022 alle ore 18.00 alla presenza dell'autrice, della rassegna personale della pittrice Nadja Moncheri "Vibrazioni colorate".

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 23.00 fino al 22 aprile 2022.

Nadja Moncheri è nata a Trieste, dopo gli esordi da autodidatta frequenta corsi di ceramica con il prof. Renzo Ciullini e di disegno con il maestro Saverio Sorbise. Partecipa agli stage di pittura en-plein air tenuti dal maestro Nino Perizi e ne frequenta i corsi; ha avuto incontri di studio con i maestri Alice Psacaropulo e Ugo Carà; ha fatto da assistente alle lezioni di pittura nello studio di Carmelo Vranich; ha collaborato in un laboratorio orafo e ha appreso la tecnica della pittura su seta. La roccia, la pietra, la terra, i deserti sono gli elementi attraverso i quali la pittrice ha evoluto il proprio linguaggio creativo, travalicando il reale pur partendo dall'analisi del vero. In equilibrata simbiosi lavori su tela/seta arricchiscono le sue opere con interessanti installazioni. Di pari passo anche la tecnica pittorica ha avuto la sua evoluzione: dagli acrilici, spesso arricchiti da tracce di pastelli, a lavori monocromi caratterizzati da una piu' decisa traccia materica di colore e recentemente di polveri marmoree.

"Tutti noi davanti ad una qualsiasi opera dalla natura alle opere d'arte proviamo delle emozioni, io personalmente provo sempre qualcosa a livello emozionale espresso in modo diverso con delle sensazioni più o meno intense. Ho scelto due modi diversi per far capire il mio modo d'espressione: nella prima parte ho usato la digital art, un gioco di forme e colori stampato su forex, nella seconda invece un accostamento di colori senza forme definite su tela e/o carta, con la fluid painting, mia ultima passione pittorica".

Parole chiave: Trieste