Skip to main content

"Riflessioni Oniriche" all'Hilton

Inaugurazione oggi, lunedì 21 marzo 2022 alle ore 18.00 alla presenza dell'autrice, per la rassegna personale di scatti della fotografa Paola Lunghini dal titolo "Riflessioni Oniriche". La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 23.00 fino al 4 aprile 2022. Info e prenotazioni: leviedellefoto@gma...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Inaugurazione oggi, lunedì 21 marzo 2022 alle ore 18.00 alla presenza dell'autrice, per la rassegna personale di scatti della fotografa Paola Lunghini dal titolo "Riflessioni Oniriche".

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 23.00 fino al 4 aprile 2022.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riflessioni Oniriche sono riflessioni che nascono da sole, davanti a una vetrina, davanti a uno specchio, davanti a un vetro. Un gioco costante: quello che si riesce a fare con queste immagini che permettono di essere trasformate, tagliate, lavorate in "postproduzione", anche esagerate, talvolta, per esacerbarne il significato. Contrasti, sovrapposizioni,  visioni, vi catapulteranno in una realtà che non esiste, quasi volesse farvi entrare in un sogno. Le fotografie di questa esposizione sono state scattate ed elaborate tutte con smartphone.

Paola Lunghini: "ho 60 anni, non sono nata a Trieste, ma ci vivo da 50 e non vorrei vivere da nessun'altra parte. Sono diplomata in ragioneria e ho lavorato come impiegata per 25 anni; poi, per fortuna, sono riuscita a cambiare strada. Fin da giovane ho intrapreso percorsi auto-migliorativi, finché ho capito che dentro di me c'era una parte creativa che andava risvegliata e lasciata libera di emergere ed esprimersi: la fotografia. Ho sempre fatto foto fin da piccola: infatti in famiglia siamo in tanti ad avere questo interesse. A iniziare è stato mio padre con il quale vedere foto, parlarne, apprezzarle è stata una costante della mia vita. Non sono appassionata di "mostre", ma quelle fotografiche mi interessano di sicuro. L'avvento del digitale, al quale peraltro mi sono dedicata tardi, è stata la svolta: ho iniziato a usare una piccola compatta, poi gli smartphone sono stati la vera rivoluzione. Fotografo tutto quello che mi attrae: posso dire che la fotografia per me è esigenza di espressione visiva".

Parole chiave: Trieste