Skip to main content

"Carta canta" alla comunale

Sarà visitabile da giovedì 3 febbraio, negli spazi espositivi della sala comunale d’arte di piazza Unità d’Italia, la mostra “Carta Canta”, ultima personale dell’artista Marisa Bidese che si presenta, per la prima volta a Trieste, con un progetto che l’autrice porta avanti da alcuni anni sul riciclo dei materiali ve...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Sarà visitabile da giovedì 3 febbraio, negli spazi espositivi della sala comunale d’arte di piazza Unità d’Italia, la mostra “Carta Canta”, ultima personale dell’artista Marisa Bidese che si presenta, per la prima volta a Trieste, con un progetto che l’autrice porta avanti da alcuni anni sul riciclo dei materiali vegetali di scarto, come bucce di cipolle o di mela, melanzane e altri rifiuti facilmente reperibili nelle pattumiere delle nostre cucine, con cui realizza a mano, tramite lunghe procedure artigianali, dei lavori che il critico d’arte Stefano Pillon definisce "ricercati effetti visivi come calligrammi orientali".

Le ventidue opere in mostra, dai titoli che rimandano ironicamente ai menù della nouvelle cuisine, hanno l’eleganza delle carte antiche e delle superfici dei fossili geologici, ma nel contempo trasmettono un grande valore etico e politico del quale l’artista si fa portavoce. Il riuso e il riciclo sono, infatti, il modo migliore per salvaguardare l’ambiente che, con la riduzione dei rifiuti, concorre alla diminuzione dell’inquinamento ambientale: un problema che affligge l’umanità e che gli artisti, e tutti noi, non possiamo più ignorare.

Marisa Bidese (www.marisabidese.altervista.org), nata in Francia ma dal 1980 residente in Italia, attualmente vive a Pordenone. La sua formazione artistica e la sua attività espositiva sono orientate da 15 anni alla fiber art, di cui predilige l’aspetto installativo e il carattere monumentale. Grazie allo studio e all’esperienza realizza opere site-specific utilizzando con disinvoltura i materiali più svariati.

L'esposizione è visitabile fino al 20 febbraio, con orario feriale e festivo: 10.00-13.00 e 17.00-20.00.

Parole chiave: Trieste