Skip to main content

In largo Bonifacio inaugurata la mostra mercato "Trieste in fiore e delizie di Primavera"

Inaugurata oggi, sabato 16 marzo, in Largo Bonifacio alla presenza del Vicesindaco Serena Tonel, del consigliere comunale Stefano Bernobich, del Presidente di AssofiorItalia Alessandro Muzina, di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl. e delle madrine, Barbara Guldin e Nonna Marina la manifestazione "Trieste in fiore e delizie di Primavera", la grande ...
 |  Nik97  |  Eventi

Inaugurata oggi, sabato 16 marzo, in Largo Bonifacio alla presenza del Vicesindaco Serena Tonel, del consigliere comunale Stefano Bernobich, del Presidente di AssofiorItalia Alessandro Muzina, di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl. e delle madrine, Barbara Guldin e Nonna Marina la manifestazione "Trieste in fiore e delizie di Primavera", la grande mostra mercato dedicata al settore florovivaistico in programma fino al 24 marzo in Viale XX Settembre dalle 9 alle 20 con ingresso libero

AssofiorItalia, in co-organizzazione con il Comune di Trieste - Assessorato allo Sviluppo Economico organizza la ventesima edizione della manifestazione floreale a ingresso libero “TRIESTE IN FIORE e delizie di Primavera 2024”.

Trieste si dimostra sempre più specializzata nel settore dei fiori, dei giardini e delle piante e rappresenta una meta sempre più attesa dagli esperti del settore e dai cittadini triestini.

Tutto questo grazie a “TRIESTE IN FIORE E DELIZIE DI PRIMAVERA”, la grande esposizione promossa da AssofiorItalia in co-organizzazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Trieste giunta quest'anno alla ventesima edizione la cui inaugurazione, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, si è tenuta oggi, sabato 16 marzo in Largo Bonifacio alla presenza del Vicesindaco Serena Tonel, del consigliere comunale Stefano Bernobich, del Presidente di AssofiorItalia Alessandro Muzina, di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl. e delle madrine, Barbara Guldin e Nonna Marina.

La mostra mercato dedicata al settore florovivaistico a ingresso libero, che ha per protagonista il suo simbolo per balconi e i propri giardini per eccellenza, il Fiore, ritorna così anche nel 2024 forte del successo degli anni scorsi che ha visto l’arrivo di numerosissimi visitatori, oltre che da tutta la regione, anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

Saranno presenti più di 35 espositori da varie regioni italiane che, in altrettanti eleganti stand, daranno vita a una mostra mercato di piante e fiori, attrezzature per il giardinaggio, arredo giardino, essenze, erboristeria e oggettistica.

Espositori, produttori e venditori specializzati saranno ogni giorno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità dei visitatori sulla cura delle piante, la salvaguardia della natura e i servizi per la cura del giardino.

A ospitare la gioiosa, variopinta e profumata manifestazione sarà, come da tradizione, Viale XX Settembre, la passeggiata preferita dai triestini, nell'area compresa tra Largo Bonifacio e via Rossetti.

“Trieste in fiore” trasforma puntualmente infatti un'area della città di Trieste in un allegro e profumato giardino e, anche in questa edizione, proporrà tantissimi tipi di piante per arredare la propria casa e il proprio giardino, balcone o terrazzo.

Sarà possibile quindi trovare idee regalo, ma anche alberi, piante grasse, rose profumate e molte piante rare e fiorite

Per nove giornate una vasta area del centro cittadino si presenterà ancora una volta come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno agli stand espositivi.

Una lunga serie di espositori - la maggior parte dei quali dedicata a fiori e piante e accomunati da un protagonista tipicamente primaverile, il Fiore - riempirà l’area contribuendo a rivitalizzare ulteriormente un suggestivo scorcio di Trieste già frequentatissimo e che si anima maggiormente in concomitanza di occasioni speciali come questa.

Si potranno ammirare così ogni giorno, con orario 9-20 e ingresso libero, piante grasse del Piemonte, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose profumate, piante aromatiche, piante rare, palme, primizie regionali, ortensie, gerani, bulbi dall’Olanda, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità.

I florovivaisti presenti saranno inoltre a disposizione dei visitatori per consigli sulla cura delle piante.

Accanto a fiori e piante, una nutrita sezione sarà dedicata ai prodotti alimentari: spezie, olio di oliva, olive, formaggi alle erbe, tartufi, prodotti tipici regionali alle erbe, erboristeria di qualità, arredo giardino e qualche sorpresa.

Scenografici come sempre si dimostreranno infine i portali d'accesso progettati ai “confini” di Viale in Fiore, in particolare quello principale di Largo Bonifacio, arricchito dalla presenza - grazie alla collaborazione dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano rappresentate in conferenza stampa dal presidente, Mario Vascotto, di una luminosa creazione (nelle foto) appartenente al carro principale della Compagnia I Mandrioi vincitori della 70esima edizione del Carnevale Muggesano a cui si sommeranno giardini fioriti e altre sorprese lungo tutto il percorso.

Ad accrescere l'attrattiva della manifestazione saranno la presenza, ancora più specializzata e l'offerta, ancora più ricca rispetto agli anni precedenti, di espositori del settore “giardino”: tra vasi e altre proposte altamente scenografiche, gli amanti del verde e della natura potranno ottenere molti consigli e trarre ispirazione per ravvivare i propri angoli verdi in questa primavera incipiente.

 

Nel periodo della manifestazione si svolgerà anche una gara tra le artiste e gli artisti della composizione floreale partecipanti alla manifestazione che concorreranno gratuitamente all'assegnazione del premio Fiore d'Oro (XVIII edizione).

Non un vero e proprio concorso, ma una possibilità, anche per tutti i visitatori, di assistere alla fase creativa e applaudire le più belle composizioni, che si concretizzerà sabato 23 marzo alle ore 11.00 con la premiazione dei vincitori alla presenza dei promotori di AssofiorItalia e delle Autorità cittadine.

Accanto alle premiazioni si svolgerà anche l’attesa apertura e distribuzione gratuita di un uovo di Pasqua gigante.

Quest’anno poi saranno addirittura due le madrine della kermesse: Barbara Guldin, già apprezzata madrina dell’ultima edizione di CioccolatiAmo e Nonna Marina, 97 anni portati egregiamente, la “nonna di tutti i triestini”, amatissima e seguitissima sui social, che si conferma madrina della rassegna dopo la fortunata edizione dell’anno passato.

  

(C.S.)

Parole chiave: Trieste