Skip to main content

A Monfalcone arriva Atticvate Dance Contest: un fine settimana dedicato ai giovani e alla street dance

Monfalcone si prepara a vivere un altro fine settimana dedicato ai giovani, con la street dance che sarà  la protagonista principale, sabato 18 e domenica 19 maggio, animando l’Area Verde con “Atticvate Dance Contest”, un evento organizzato dall'Associazione Attic Aps in collaborazione con il Comune di Monfalcone e Ilydance Studio. Un cont...
 |  Nik97  |  Eventi

Monfalcone si prepara a vivere un altro fine settimana dedicato ai giovani, con la street dance che sarà  la protagonista principale, sabato 18 e domenica 19 maggio, animando l’Area Verde con “Atticvate Dance Contest”, un evento organizzato dall'Associazione Attic Aps in collaborazione con il Comune di Monfalcone e Ilydance Studio.

Un contest di street dance basato interamente sul free style, ossia sull’improvvisazione, che ha già  registrato oltre 150 iscrizioni di atleti provenienti da tutta Italia e che si rivolge non solo a un pubblico di settore, ma anche a quanti vorranno assistere alle esibizioni che verranno proposti durante la “due giorni” di musica e spettacolo.

“Monfalcone diventa sempre più attrattiva per i giovani del territorio - ha commentato il consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini, presentando l’iniziativa insieme a una delegazione dell'associazione Attic e di Ilydance Studio.


Atticvate é un nuovo evento pensato per i giovani con l'obiettivo di promuovere l'arte e la cultura tra i giovani del territorio, ma al contempo rivolto a tutte le fasce di età. Siamo reduci dal notevole successo riscontrato con gli appuntamenti dedicati alla stand up comedy che, in collaborazione con il Teatro Miela di Trieste, abbiamo portato al Centro Giovani; un’ iniziativa che ha rappresentato un unicum in regione, registrando il tutto esaurito in quasi tutti gli spettacoli e in queste settimane è partita la Summer School, per offrire alle nuove generazioni l’opportunità  di arricchire il proprio bagaglio formativo, di seguire le proprie vocazioni e di coltivare i propri talenti. Attività  che portiamo avanti continuando a lavorare in sinergia con le associazioni che, come Attic, riescono a creare un ecosistema attorno a sé attirando tanti giovani del territorio e dimostrando di avere competenze specifiche nella realizzazione di iniziative che incontrano gli interessi delle nuove generazioni. Atticvate é ormai un format consolidato, che nelle precedenti edizioni é stato realizzato in altre sedi e che abbiamo voluto portare a Monfalcone con l’obiettivo di rendere la città  sempre più vicina ai giovani e alle loro esigenze”.

Hip hop, mixedstyle, battle house e battle waacking sono alcuni dei generi sui quali si cimenteranno i partecipanti, con esibizioni, nell’area del BMX Park, anche dei giudici di gara e di ballerini under 12 e under 16, con la possibilità  di partecipare a contest, spettacoli e workshop rivolti a molteplici fasce d’età, al fine di coinvolgere non solo il pubblico più giovane.

Come spiegato da Asia Ozaksun e da Rino Magno dell’associazione Attic, l’evento nasce dalla condivisione di idee e dalle proposte pensate dai giovani per i giovani e i nuovi spazi concessi dal Comune rappresentano un passo in avanti importante per far crescere il progetto, offrendo un punto di riferimento in regione e sul territorio per l’hip hop.


A partecipare saranno non solo ballerini italiani, ma anche professionisti provenienti da Spagna e Slovenia, con la rete della street dance che, come riferito da Ilenia Stacul di Ilydance, si sta mobilitando per sostenere il progetto e per evidenziare il fatto che Monfalcone rappresenta un buon bacino nella street dance nazionale.

Danza musica e divertimento; il ricco programma del contest prevede anche due dj set: Shaman farà  ballare il pubblico sabato alle ore 22.00, mentre domenica 19, alle ore 21.30, alla consolle ci sarà Libra.