Skip to main content

“Conoscere la rete per navigare consapevolmente”, nuova iniziativa del Comune di Monfalcone

“Conoscere la rete per navigare consapevolmente” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Monfalcone all'interno del format "Parliamone in biblioteca" che prevede un ciclo di tre incontri, in collaborazione con la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Gorizia, per illustrare e sensibili...
 |  Nik97  |  Eventi

“Conoscere la rete per navigare consapevolmente” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Monfalcone all'interno del format "Parliamone in biblioteca" che prevede un ciclo di tre incontri, in collaborazione con la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Gorizia, per illustrare e sensibilizzare sui rischi che i bambini e gli adolescenti possono incontrare navigando in rete. 

I temi che saranno trattati riguarderanno il bullismo e cyberbullismo, i social, le app utili, le sfide pericolose, net gaming, gli haters e Elsagate.

Il primo incontro si terrà mercoledì 7 febbraio e vedrà protagonisti gli alunni delle classi quinte dell'Istituto Randaccio, che incontreranno la Polizia Postale presso l'Auditorium della scuola.

Gli altri due appuntamenti con la Polizia postale sono in programma nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale; mercoledì 21 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00, due ispettori accoglieranno i genitori e le famiglie degli alunni delle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, per discutere delle insidie della rete per i più giovani, mentre mercoledì 28 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 12.15, gli agenti parleranno alle classi quinte della scuola Giacich che si alterneranno nell’arco della mattinata.

A tutti gli incontri sarà presente anche la Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Monfalcone, Laura Saicovich, che, collaborando con gli insenganti degli istituti scolastici cittadini, ha promosso l’iniziativa per favorire una maggiore sensibilizzazione in materia di sicurezza in rete per gli studenti e le loro famiglie.