Skip to main content

Ritorna a Opicina il 18 gennaio il mercatino a cura dell'associazione culturale Cose di Vecchie Case

Proseguono anche nel nuovo anno le uscite del mercatino del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell'Associazione culturale Cose di Vecchie Case che si svolge a Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste: una vetrina dedicata ad antiquariato, modernariato, creazioni artigianali e hobbistich...
 |  Nik97  |  Eventi

Proseguono anche nel nuovo anno le uscite del mercatino del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell'Associazione culturale Cose di Vecchie Case che si svolge a Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste: una vetrina dedicata ad antiquariato, modernariato, creazioni artigianali e hobbistiche con espositori da tutta la regione.

Il 18 gennaio prossimo, come ogni terzo giovedì del mese, dalle 8 al tramonto lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina, si terrà il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato: un mercatino dell'antico e dell'artigianato artistico che nella borgata carsica già si tiene con successo da alcuni anni.

Il mercatino si propone di rivitalizzare Opicina e fungere da attrazione turistica, richiamando visitatori dalla città, sia residenti che turisti, anche per incrementare e incentivare l'economia locale favorendo - grazie alla presenza dei banchi espositivi e la loro attrattività - le attività commerciali presenti in loco.

Grande spazio verrà riservato come sempre soprattutto al piccolo antiquariato, al modernariato e al piccolo collezionismo, con vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre “memorabilia” che faranno certamente la gioia degli appassionati e dei curiosi di tutte le età. I gazebo esporranno anche prodotti dell'artigianato, dell'hobbistica e del fai da te con molte proposte espressamente dedicate al periodo invernale.

Il mercatino deve il suo nome alla vicinanza con la Stele di Zinzendorf, collocata all'incrocio tra Strada per Vienna e via di Prosecco e dove un tempo sorgeva anche l'omonimo pozzo. Karl von Zinzendorf, il Governatore di Trieste (1776 – 1782), ideò e fece progettare una grande strada commerciale, la “via Commerciale”, che andava dalla città al Carso per collegarsi da un lato alla via che portava all'Italia - l'attuale strada provinciale che da Prosecco conduce verso Monfalcone - e dall'altro proseguisse verso Lubiana fino a Vienna. A Opicina, luogo dell'incrocio di queste strade, venne collocato nel 1780 un monumento detto Stele Zinzendorfia che ricordasse i due Sovrani che l'avevano resa possibile, Maria Teresa e Giuseppe II. A Opicina von Zinzendorf fece costruire anche una grande stazione di posta all'incrocio fra le attuali Strada per Vienna e via di Prosecco, al centro della quale venne realizzata una cisterna con una vera in pietra (oggi conservata all'Orto Lapidario) recante un'iscrizione che ricordasse in perpetuo la nuova disponibilità d'acqua per tutti gli Opicinesi.

Il mercatino si svolgerà dalle 8 al tramonto tempo permettendo (in caso di forte pioggia o vento verrà infatti annullato).

Parole chiave: Trieste