Skip to main content

Ultimo weekend per visitare “Hausbrandt e Trieste. Cultura e commerci mitteleuropei. 1892-2023”

L'evento/kermesse promosso dalla Fondazione Hausbrandt, con la coorganizzazione del Comune di Trieste, il patrocinio della Regione Friuli Venezia che resterà aperta fino al 22 ottobre, al Salone degli Incanti sulle Rive Triestine, dando modo di ricostruire il lungo, straordinario percorso del famoso marchio del caffè presente in 90 Paesi del mon...
 |  Nik97  |  Eventi

L'evento/kermesse promosso dalla Fondazione Hausbrandt, con la coorganizzazione del Comune di Trieste, il patrocinio della Regione Friuli Venezia che resterà aperta fino al 22 ottobre, al Salone degli Incanti sulle Rive Triestine, dando modo di ricostruire il lungo, straordinario percorso del famoso marchio del caffè presente in 90 Paesi del mondo.

 

Hausbrandt e Trieste. Cultura e commerci mitteleuropei. 1892-2023”. Una storia lunga oltre 130 anni, che segue i mutamenti di gusti, stili e riti della società, sempre profondamente connessi alla città di origine. Un percorso legato a quella cultura mitteleuropea che la città del caffè per eccellenza, crocevia di popoli, religioni e saperi, tutt’oggi rappresenta.

Un intenso viaggio, attraverso immagini storiche, oggetti di design e industriali, bozzetti, grafiche, loghi, materiali d’archivio, suddiviso in tre grandi sezioni.

 

La Storia

Rosso e giallo, i colori che hanno contraddistinto il marchio Hausbrandt nel mondo, introducono il visitatore dentro la storia del brand attraverso lo sguardo e il segno dei grandi artisti che hanno contribuito all’evoluzione della sua immagine.

Il pittore e cartellonista Leopoldo Metlicovitz, i pubblicitari Luciano Biban e Robilant, lo studio Demner Merlicek & Bergmann.

Infine Martino Zanetti, anima e guida dal 1988, che ha festeggiato i 130 anni di Hausbrandt intervenendo personalmente sul logo colorato e ammiccante delle origini.

 

Il Territorio

La città di Trieste, la cultura mitteleuropea, i commerci e la sua propensione alla conoscenza, all’incontro, allo scambio. Un omaggio alla città di ieri e di oggi attraverso fotografie, disegni e testi che raccontano la vivacità del porto, dei Caffè storici e delle eccellenze architettoniche come Palazzo Carciotti.

 

La TecnicA

Le vecchie macchine da caffè, le tostatrici e i macinini; le tecnologie, i processi e le scelte tecniche degli ultimi cinquant’anni. In esposizione gli oggetti icona del processo produttivo Hausbrandt, la sua cultura dell’innovazione come strategia di eccellenza e competitività.

 

Informazioni

Trieste, Salone degli Incanti dal 9 settembre al 22 ottobre

Ingresso libero

Orari: feriali 11:00 – 19:00, sabato e festivi 11:00 – 21:00, martedì chiuso

Parole chiave: Trieste