Skip to main content

Monfalcone si veste d’autunno. Torna la Festa del Bosco con un particolare omaggio al Carso

Un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Monfalcone - che quest’anno vede la partecipazione di CAI e del North East Bike Center - creata per valorizzare il territorio e per rendere la città più attrattiva per i turisti, ma anche per i monfalconesi e i tanti visitatori che negli anni, sempre più, hanno dimostrato di...
 |  Nik97  |  Eventi

Un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Monfalcone - che quest’anno vede la partecipazione di CAI e del North East Bike Center - creata per valorizzare il territorio e per rendere la città più attrattiva per i turisti, ma anche per i monfalconesi e i tanti visitatori che negli anni, sempre più, hanno dimostrato di apprezzare questa festa. 

Un’occasione, quindi, anche per dare linfa e sostenere le attività economiche presenti in città, che, per l’occasione, allestiranno le vetrine a tema autunnale.

Castagnata e Ribolla, mercatino, gara di dolci, ma anche aperitivo del bosco, passeggiate naturalistiche immersi nella storia, animazione per bambini, Red Sommaco Bike Tour, gelati dai gusti autunnali e tanto altro: sono questi gli ingredienti principali che scalderanno la due giorni dedicata al bosco e, soprattutto, al nostro Carso.

Novità di quest’anno è infatti un momento di attenzione particolare proprio per il Carso, denominato “Il Carso Siamo Noi”, con un ringraziamento per tutti coloro - Forze dell’Ordine e volontari - che hanno contribuito a salvare i nostri boschi dagli incendi della drammatica estate del 2022.

Il programma completo è stato svelato questa mattina dall’assessore agli Eventi, Luca Fasan, insieme all’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Sabina Cauci, il presidente della Pro Loco, Giorgio Iuretta e il presidente del North East Bike Center, Lorenzo Orlando.

“Una vera e propria festa, che si è ampliata negli anni, sia nel concetto che nel contenuto - ha affermato l’assessore Fasan. Quest’anno, in particolare, valorizzando quella grande risorsa che è il Carso, con un’attenzione speciale per l’ambiente.

Il contatto dei cittadini con il Carso è fondamentale, per questo abbiamo pensato, in collaborazione con Cai e North East Bike Center, di organizzare passeggiate - non solo naturalistiche ma anche storiche - adatte a tutti, per immergersi nella natura sia a piedi che in bicicletta. 

Una Festa del Bosco che si è rifatta il maquillage con l’importante novità del ringraziamento a quanti, durante gli incendi che hanno colpito il Carso lo scorso anno, hanno lavorato per proteggerlo.

Novità, ma anche tradizione perchè, come ormai da consuetudine, abbiamo coinvolto le attività commerciali della città, che vestiranno d’autunno le loro vetrine. Un evento che porterà ricadute economiche positive alle stesse attività commerciali e all’intera città, che per due giorni potrà assaporare i gusti, i profumi e i colori di questa bella stagione che è l’autunno in un clima festoso”.

Attenzione per l’ambiente evidenziata anche dall’assessore Cauci, che farà parte del team di esperti di natura e storia che accompagnerà i partecipanti durante una passeggiata naturalistica lenta, adatta anche ai bambini, durante la quale, oltre che conoscere le specie arboree invasive, si avrà la possibilità di riscoprire il castelliere della gradiscata, un pezzo della nostra storia che non tutti conoscono.

La Festa del Bosco 2023 inaugura sabato 28 ottobre, alle ore 10.00, sotto la Loggia del Municipio, con il saluto delle Autorità e l’illustrazione del progetto “Carso siamo noi” e l’esposizione, su piazza della Repubblica, dei mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco, polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale regionale, Protezione Civile regionale, Protezione Civile di Monfalcone e Gasilzi.

Contestualmente, verranno aperti i chioschi e il mercatino del bosco, con castagnata e Ribolla insieme alla Pro Loco.

Inoltre, l’artista e scultore Davide Tramontini presenterà una mostra delle sue sculture in legno e un laboratorio per bambini per insegnargli a salire e scendere da un albero.

Alle 10.30 tutti pronti per la partenza della Passeggiata Naturalistica in Carso con la partecipazione dell’esperto di piante invasive come l’ailanto, Marco Valecic - Biodiversità Regionale, di Giulio Simeoni - Archeologo Laboratorio di Preistoria e Protostoria dell’Università degli Studi di Udine e dell’assessore alla Sostenibilità Ambientale Sabina Cauci.

Al rientro dalla passeggiata, alle ore 12.30 circa, ci sarà ribolla per tutti i partecipanti offerta dalla Pro Loco. 

Dalle 15.00 alle 18.00 spazio ai più piccoli con l’animazione per bambini con gli gnomi di Ernesto Giochi e quiz del bosco, palloncini e truccabimbi a tema.

Alle 18.00 il gustoso “Aperitivo del Bosco”: una passeggiata enogastronomica in centro città, con partenza per l’“Osteria Bisiaca” Piazza Cavour con calice e sfiziose tartine con prodotti di stagione, per poi proseguire, alle 18.40, con “Ronco del Colle” Viale San Marco e calice e stuzzichini autunnali.

È possibile partecipare all'aperitivo iscrivendosi presso lo stand della Pro Loco. 

La chiusura della prima giornata della manifestazione è prevista per le ore 21.00.

Domenica 29 ottobre la Festa del Bosco riapre al pubblico alle ore 10, quando partirà anche il Red Sommaco EBike MTB Tour, una pedalata in ebike, di circa 25 km, sul Carso e lungo le trincee del Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone con sosta/ristoro presso una tipica Osmica del Carso. 

Le iscrizioni apriranno alle ore 9.00 presso lo stand della North East Bike Center. Per ulteriori informazioni sul tour è possibile chiamare il numero 3288622206.

Alle 10.00 parte anche la passeggiata naturalistica, insieme al Cai, fino alla Rocca e al Centro Visite Pietrarossa, con illustrazione della vegetazione a cura di un esperto. Alle ore 12.30 è previsto il rientro, con ribolla per tutti i partecipanti offerta dalla Pro Loco.

Il pomeriggio domenicale sarà particolarmente gustoso: dalle ore 14.00 alle 16.30 si svolgerà infatti l’8a Gara di dolci della Festa del Bosco. 

Dopo la valutazione da parte della Giuria, tutti potranno assaggiare i dolci in concorso.

Il regolamento completo della gara è consultabile sulla pagina FaceBook della Pro Loco Monfalcone. 

Anche domenica, dalle 15.00 alle 18.00, divertimento assicurato con l’animazione per bambini con gli gnomi di Ernesto Giochi e quiz del bosco, palloncini e truccabimbi a tema.

Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, alle 18.00 con le premiazioni della gara di dolci.

La Festa del Bosco si chiuderà domenica alle ore 21.00.