Skip to main content

Uno strudel per Santo Stefano

Nel vostro menù delle feste avete inserito un classico tipico della tradizione austro-ungarica, lo strudel di mele? Ricetta suggerita da Deborah Rota per uno strudel da 8-10 persone:   ▪ Pasta sfoglia, in panetto o già stesa ▪ Mele renette o golden delicious, 800 g ▪ Succo di limone, 2 cucchiai ▪ Scorza di limone, mezzo ▪ Zucche...
 |  Francesco Tremul  |  Gusto

Nel vostro menù delle feste avete inserito un classico tipico della tradizione austro-ungarica, lo strudel di mele?

Ricetta suggerita da Deborah Rota per uno strudel da 8-10 persone:
 
▪ Pasta sfoglia, in panetto o già stesa
▪ Mele renette o golden delicious, 800 g
▪ Succo di limone, 2 cucchiai
▪ Scorza di limone, mezzo
▪ Zucchero di canna, 100 g
▪ Pangrattato, 80 g
▪ Burro, 50 g
▪ Uvetta, 100 g
▪ Noci, 50 g
▪ Rum, 25 cl 
▪ Mandorle a filetti, 50 g
▪ Cannella in polvere, 1 cucchiaino
▪ Chiodi di garofano in polvere, 1 pizzico
 
Preriscaldare il forno a 170°C, tostare le mandorle e le noci per 5-6 minuti, muovendole per evitare che si scuriscano troppo. Pelare e affettare le mele o tagliarle a dadini. Metterle in una terrina con il succo e la scorza di limone. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere l’uvetta.
 
In una pentola sciogliere a fuoco lento il burro con la cannella ed i chiodi di garofano. Quando inizia a bollire aggiungere il mix di mele e cuocere a fuoco basso, girando spesso, finché le mele non iniziano a essere soffici ma ancora dure in mezzo (circa 5-8 minuti). Aggiungere la frutta secca.
 
Versare le mele in un setaccio e far sgocciolare per una quindicina di minuti. Aggiungere il rum ed il pangrattato.
 
Riscaldare il forno a 190°C, fondere circa 40g di burro. Stendere sulla carta forno la pasta sfoglia. Spennellare l’interno con un po’ di burro. Mettere il composto in basso e pressarlo bene, lasciando 2-3 cm di spazio dai bordi. Con l’aiuto della carta forno arrotolare lo strudel e assicurarsi che la chiusura rimanga sulla faccia inferiore. Spennellare bene con il burro e cospargerlo di zucchero semolato.
 
Effettuare i classici tagli con un coltello affilato. Infornare, abbassare il forno a 180°C e cuocere per circa 30 minuti. Cospargere di zucchero a velo prima di servire.