Skip to main content

Ecco. Il nuovo progetto della storica cantina del Collio

L’olio: questo è il nuovo progetto, sempre legato al Friuli Venezia Giulia, di Enrico Coser della storica cantina del Collio goriziano, la Ronco dei Tassi di Cormons. Ora si produce anche "Ecco", un elegante e delicato olio extravergine di oliva, il cui nome nasce dall’acronimo Enrico e Costanza Coser - la figlia di 5 a...
 |  Francesco Tremul  |  Gusto

L’olio: questo è il nuovo progetto, sempre legato al Friuli Venezia Giulia, di Enrico Coser della storica cantina del Collio goriziano, la Ronco dei Tassi di Cormons.

Ora si produce anche "Ecco", un elegante e delicato olio extravergine di oliva, il cui nome nasce dall’acronimo Enrico e Costanza Coser - la figlia di 5 anni - che ha anche disegnato il logo che spicca sul nero dell’etichetta.

"L’idea di produrre olio mi è nata perché ritengo che il nostro sia un territorio straordinariamente vocato alla coltivazione dell’ulivo per il suo microclima e la sua posizione - spiega Enrico Coser - il Friuli Venezia Giulia si trova, infatti, al limite della latitudine per l’olivocultura e tale caratteristica apporta all’olio delle caratteristiche uniche a livello organolettico e analitico, con un’acidità ed una quantità di polifenoli ottimali anche per l’aspetto salutistico, oltre che a livello gustativo".

Ecco è caratterizzato da un fruttato medio e dalla fusione delle peculiarità delle singole cultivar - spiega ancora Coser - è un olio pulito, che apre su note di dolcezza lasciando spazio ad una moderata sensazione amaricante ed una piacevole piccantezza, tipicamente riconducibile alla cultivar regionale Bianchera. E’ ideale su insalate di verdure, verdure alla griglia, antipasti di pesce, pesce al forno ed alla griglia, primi piatti di pesce e verdure”.

Ecco viene commercializzato in bottiglie da mezzo litro dall’elegante design, realizzate appositamente in colore verde antico per proteggere al meglio l'olio dalla luce.

Parole chiave: Isontino