Torna CioccolatiAmo

Dopo il grande successo delle passate edizioni torna CioccolatiAmo, la rassegna a ingresso libero dedicata al cibo degli dei in piazza Sant’Antonio a Trieste. Tante golosità per tutti e Maestri cioccolatieri con cui poter assistere dal vivo all’intero ciclo di produzione del cioccolato, nonchè un ricchissimo calendario di incontri e laboratori ...
 |  Francesco Tremul  |  Gusto

Dopo il grande successo delle passate edizioni torna CioccolatiAmo, la rassegna a ingresso libero dedicata al cibo degli dei in piazza Sant’Antonio a Trieste.

Tante golosità per tutti e Maestri cioccolatieri con cui poter assistere dal vivo all’intero ciclo di produzione del cioccolato, nonchè un ricchissimo calendario di incontri e laboratori per la creazione delle praline di cioccolato e la rivisitazione dei profiteroles. Tra i tantissimi appuntamenti proposti spicca il laboratorio per bambini.

L’appuntamento si terrà dal 4 al 7 novembre 2021 in una tensostruttura riscaldata, aperta dalle 9:00 alle 22:00 anche in caso di maltempo.

Espositori selezionatissimi per quattro giorni proporranno al pubblico di tutte le età tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, tavolette, spezzati, dragées, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili. Con particolare attenzione pure per i celiaci e per la cultura vegana. I Maestri cioccolatieri arriveranno appositamente a Trieste da tutta Italia: Umbria, Trentino, Veneto, Abruzzo, Sicilia, e naturalmente, Friuli Venezia Giulia.

Pensata soprattutto per i bambini, la ciokofabbrica darà gande spazio alla parte educativa, finalizzata al coinvolgimento didattico delle scuole e in particolare degli alunni delle primarie, con cenni storici sul cacao e l’illustrazione di tutte le fasi lavorative: dalla raccolta alla trasformazione delle fave di cacao. E alla fine, ai bambini verrà fatto assaggiare il cioccolato appena prodotto. La partecipazione è libera, ma per evitare sovraffollamento si consiglia alle classi delle scuole che vorranno aderire di prenotarsi telefonando allo 0409235184 o scriverendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la gioia di tutti i bambini verrà infine riproposto il laboratorio “Mani in pasta”. Qui, i piccoli visitatori potranno produrre direttamente i lori biscotti partendo dalle materie prime come burro, farina e zucchero. Il laboratorio rimarrà aperto e a disposizione dei visitatori durante tutto l’orario di apertura della manifestazione nel rispetto delle normative vigenti.

Parole chiave: Trieste


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto