Skip to main content

"Cantina" subacquea in porto

La Parovel di San Dorligo della Valle ha chiesto all’Autorità di Sistema Portuale di Trieste una concessione demaniale di un'area sul fondo dello specchio d’acqua all’interno della diga Luigi Rizzo, in Punto Franco Nuovo. Lì, a una profondità di 22 metri, la Parovel vuole creare una "cantina" subacquea posizionando 14 casse di acciaio all’intern...
 |  Francesco Tremul  |  Gusto

La Parovel di San Dorligo della Valle ha chiesto all’Autorità di Sistema Portuale di Trieste una concessione demaniale di un'area sul fondo dello specchio d’acqua all’interno della diga Luigi Rizzo, in Punto Franco Nuovo. Lì, a una profondità di 22 metri, la Parovel vuole creare una "cantina" subacquea posizionando 14 casse di acciaio all’interno delle quali far maturare il primo Prosecco Trieste DOC sottomarino.

“Il vino prescelto – spiega Elena Parovel dell’azienda che produce vini ed olio extra vergine d’oliva autoctoni – sarà il Prosecco Trieste Doc. Abbiamo scelto una piccola e pregiata produzione di uva glera coltivata in una porzione di terra prospiciente il golfo di Trieste, certificata DOC. La vendemmia 2021 ha dato un ottimo raccolto che ci ha permesso di produrre il Prosecco Trieste DOC, spumante di alta qualità e tipicità”.

Le prime 5.000 bottiglie prodotte riposeranno in fondo al mare nel golfo di Trieste per sei mesi ed una volta riemerse in superficie, ad affinamento raggiunto, saranno pronte per essere degustate: secondo gli esperti sono notevoli i vantaggi di questa tecnica sia per la stabilità di maturazione dovuta alla pressione sottomarina, sia per la temperatura più o meno costante. 

Per Zeno D’Agostino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, “ben vengano richieste come questa, perfettamente in linea con la nostra idea di porto, dove il potenziale e l’attività produttiva non deve svilupparsi solo sulla superficie delle banchine, ma anche sott’acqua, sul fondo del mare. Il porto è tridimensionale: terra, mare, cielo possono e devono essere utilizzati sinergicamente in modo innovativo”.

Parole chiave: Trieste