Skip to main content

Balzo dell'export regionale

Nel 2022 il valore delle vendite estere delle imprese del Friuli Venezia Giulia (pari a oltre 22 miliardi di euro) ha evidenziato una sensibile crescita rispetto all’anno precedente (+21,9%, quasi 4 miliardi in più). Il risultato regionale è superiore a quello delle altre regioni del Nordest (che nel complesso fa segnare +16%); a livello nazion...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Economia e finanza

Nel 2022 il valore delle vendite estere delle imprese del Friuli Venezia Giulia (pari a oltre 22 miliardi di euro) ha evidenziato una sensibile crescita rispetto all’anno precedente (+21,9%, quasi 4 miliardi in più).

Il risultato regionale è superiore a quello delle altre regioni del Nordest (che nel complesso fa segnare +16%); a livello nazionale la variazione è stata del +20% e solo il Molise ha mostrato una netta contrazione dell’export (-12,1%), connessa all’andamento negativo delle vendite di autoveicoli.

Sempre nello stesso periodo si riscontra anche un notevole incremento del valore delle importazioni regionali (+29,1%); l’avanzo commerciale è comunque aumentato (da 8,8 miliardi di euro nel 2021 a 10 miliardi nello scorso anno).