Skip to main content

In partenza un nuovo corridoio logistico Trieste-Mar Baltico

E’ stato siglato tra la Società Alpe Adria e la Samer & Co. Shipping di Trieste, la società ferroviaria lituana AB-LTG Cargo, la società di logistica tedesca Duisport Agency GmbH, alla presenza dei Ministri dei Trasporti italiano e lituano Enrico Giovannini e Marius Skuodis e del Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, l'accordo ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Economia e finanza

E’ stato siglato tra la Società Alpe Adria e la Samer & Co. Shipping di Trieste, la società ferroviaria lituana AB-LTG Cargo, la società di logistica tedesca Duisport Agency GmbH, alla presenza dei Ministri dei Trasporti italiano e lituano Enrico Giovannini e Marius Skuodis e del Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, l'accordo denominato “Baltic Corridor for connection opportunities between Italy and Lithuania” per garantire il fluire delle merci dal porto di Trieste fino alla Scandinavia.

Il Ministro ha espresso soddisfazione per un patto di carattere internazionale che non vedrà coinvolti solo rappresentanti istituzionali. “Quando gli accordi sono fatti da operatori economici questi valgono il doppio: c’è mutuo interesse e una visione di futuro dietro a ogni investimento”. Skuodis gli ha fatto eco: “Proprio un anno fa il nostro primo ministro si incontrava con Mario Draghi, con questo accordo si compie un passo concreto di avvicinamento e collaborazione tra i nostri due Paesi”.

Il Governatore del Friuli Venezia Giulia ha sottolineato come l’accordo sia non solo un potenziamento di un settore, quello della logistica, che costituisce “un asset strategico per il territorio, potenziato anche dall’investimento di 400 milioni di € del PNRR” ma anche “una scelta politica: il collegamento con i Paesi baltici è un asse fondamentale per tutta l’Europa, strategico vista la tensione internazionale che caratterizza questo momento”.

Parole chiave: Trieste