Skip to main content

Economia circolare, accordo tra UniTS e Gruppo Crismani

L’Università degli Studi di Trieste ed il Gruppo Crismani hanno annunciato la firma di una convenzione che sancisce l'avvio di una collaborazione per i prossimi tre anni. L’accordo coinvolge l’Ateneo e le tre società del Gruppo: la Sea Service, la Crismani Ecologia e la Crismani Koper che operano nei settori della gestione e trattamento dei rif...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

L’Università degli Studi di Trieste ed il Gruppo Crismani hanno annunciato la firma di una convenzione che sancisce l'avvio di una collaborazione per i prossimi tre anni.

L’accordo coinvolge l’Ateneo e le tre società del Gruppo: la Sea Service, la Crismani Ecologia e la Crismani Koper che operano nei settori della gestione e trattamento dei rifiuti volti all’economia circolare, dei servizi petroliferi, della tutela ambientale e della prevenzione da inquinamenti.

La collaborazione ha tra gli obiettivi lo sviluppo di iniziative comuni negli ambiti della didattica, della ricerca applicata, delle attività di terza missione, offrendo inoltre tirocini curriculari ed extracurriculari che completino la formazione degli studenti. Il Gruppo Crismani fornirà supporto e contributi per l'innovazione della didattica nei settori disciplinari che fanno parte del perimetro d’interesse dell’azienda. Le tre società, ad esempio, metteranno a disposizione di UniTS personale qualificato per attività formative integrative, seminari, conferenze e attività di laboratorio. L’azienda potrà inoltre supportare finanziariamente insegnamenti o iniziative di formazione sperimentali caratterizzanti dei corsi di laurea.

Per quanto concerne la ricerca applicata l’accordo quadro estenderà all'intera Università di Trieste il rapporto già in essere dal 2013 tra le società del Gruppo Crismani ed il Dipartimento di Ingegneria e Architettura di UniTS.

Previste in tal senso singole convenzioni mirate con ogni dipartimento con l'obiettivo di facilitare il lavoro congiunto di ricerca applicata condividendo materiali, attrezzature, personale e risorse finanziarie. Il Gruppo Crismani potrà eventualmente finanziare anche borse di dottorato di ricerca.

UniTS coinvolgerà a sua volta le tre società del Gruppo nelle attività di terza missione rivolta alla cittadinanza e agli stakeholders sulle tematiche della tutela ambientale, della sostenibilità e dell'economia circolare, del trattamento rifiuti e della sicurezza sugli ambienti di lavoro. Crismani potrà offrire a queste iniziative il suo bagaglio di expertise e di competenze professionali del settore ambientale. Sarà anche possibile per le società di via Caboto e per quella di Ankaranska Cesta di avvalersi del supporto e degli spazi di UniTS in occasione di eventi, workshop e iniziative di divulgazione sulle tematiche di comune interesse.

Nell'ambito dei tirocini curriculari ed extracurriculari il Gruppo Crismani potrà ospitare presso le proprie strutture gli studenti dell’Università di Trieste: per quest’ultimi si profila la possibilità di acquisire un’esperienza formativa organizzata in un gruppo di aziende che agisce in un ambito europeo di economia sostenibile in grande espansione.

Parole chiave: Trieste