Skip to main content

La cybesicurezza nella geopolitica

Dai primi anni 2000 fino ad oggi e con sempre maggior frequenza, la cybesicurezza (e la mancanza di un adeguata  preparazione in questo campo) sono un aspetto critico della geopolitica moderna. Ovviamente la cybesicurezza ha diversi e stratificati rami di applicazione. Circoscritti in un ambiente micro la sicurezza digitale, può avere rami...
 |  Direttore  |  Approfondimenti

Dai primi anni 2000 fino ad oggi e con sempre maggior frequenza, la cybesicurezza (e la mancanza di un adeguata  preparazione in questo campo) sono un aspetto critico della geopolitica moderna.

Ovviamente la cybesicurezza ha diversi e stratificati rami di applicazione. Circoscritti in un ambiente micro la sicurezza digitale, può avere ramificazioni di alto livello. Un esempio importante di ciò fu la violazione della posta elettronica di Antony Wiener, ex marito del braccio destro di Hilary Clinton, Huma Abedin. Nel corso di questo hackeraggio, eseguito secondo fonti del Federal Bureau of Investigation da hacker di matrice Russa, furono trafugate email e documenti sensibili della campagna di Hillary Clinton è la diffusione di essi risultano dannevole alle aspirazioni presidenziali della senatrice dello stato di New York.

A un livello più macro, la cybersicurezza é cruciale nella difesa dello stato e delle infrastrutture più critiche. Il primo caso di un tale attacco a infrastrutture statale fu intrusione e distribuzione di Malware dannosi nel sistemi informatici collegati alla distribuzione dell' elettricità in Ucraina. Nel dicembre 2015 durante questo attacco, un gruppo di hacker, dimostrando coordinamento e abilità, infetto dei sistemi informatici di alcuni distretti regionali dediti alla distribuzione di elettricità (nella regione nota come Ivano-Frankivsk).

Utilizzando un Ransomware (un software che cripta i dati del computer infetto e richiede un riscatto sottoforma di criptovalute per poter riavere accesso ai file), noto come "Not Petya" che  risulto in un blackout  di 223 mila  case. Un attacco di simile natura fu ripetuto nel 2017 e in questi giorni di tensione tra Russia, Ucraina e la NATO, Putin ha aleggiato possibile rappresaglie sulla rete elettrica Ucraina, in caso di ulteriori escalation da parte degli Stati Uniti

Ovviamente non è compito dell'apparato civile difendere lo stato dalle minacce informatiche, ma acquisire e coltivare una buona conoscenza di sistemi e applicativi di sicurezza informatica, ci può rendere tutti un po' più sicuri.

Articolo a cura di Carlo Benedetti