Skip to main content

Progettiamo Trieste: Il punto nevralgico per i giovani triestini.

La storia di Progettiamo Trieste può essere riassunta con una semplice frase: "Rendere la città migliore di come l’abbiamo trovata". Questo esprime al meglio lo spirito che muove l'associazione, fondata nel 2015 e aperta a tutti I giovani under 35. Da subito si è distinta per essere un naturale punto di aggregazione per i giovani che vogliono ...
 |  Direttore  |  Approfondimenti

La storia di Progettiamo Trieste può essere riassunta con una semplice frase: "Rendere la città migliore di come l’abbiamo trovata".
Questo esprime al meglio lo spirito che muove l'associazione, fondata nel 2015 e aperta a tutti I giovani under 35. Da subito si è distinta per essere un naturale punto di aggregazione per i giovani che vogliono partecipare in modo attivo alla valorizzazione di Trieste.
Orgogliosamente apolitica, apartitica e abilmente capace di collaborare con enti pubblici di qualsiasi colore politico per portare a termine un progetto.
Progettiamo Trieste si propone per una realtà che si realizza attraverso progettualità finanziate per mezzo della partecipazione a bandi regionali ed europei, per creare eventi e progetti dediti alla valorizzazione o alla risoluzione di una problematica. Un esempio? Il progetto “I giovani progettano l’accessibilità”
Progettualità creata intorno alle quattro proposte di riqualifica architetturale di Piazza Sant’Antonio a Trieste, tramite una collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, e le parti sociali interessate, Progettiamo Trieste ha analizzato, nel corso di un workshop di tre giorni, quali delle alternative presentate sia la più ottimale, accessibile e fruibile per più tipi di disabilità.

Al di fuori delle sue progettualità, Progettiamo Trieste può essere considerata anche come una seconda casa per qualsiasi giovane, che decide di mettersi in gioco per rendere la sua città un posto migliore e un luogo di crescita personale.

Articolo a cura di Carlo Benedetti.