Skip to main content

La Pallamano Trieste blocca sul pari l'Eppan, domani si decidono le semifinaliste play-off

Buone e brutte notizie per la Pallamano Trieste dopo la seconda giornata delle Final Eight. Partiamo dalle prime e cioè che la compagine di Fredi Radojkovic è riuscita a fermare sul pari il forte Eppan e dunque entrambe comandano il raggruppamento con tre punti. E ora le brutte. Nell’altra sfida ...
 |  Redazione sport  |  Pallamano
Pallamano Trieste-Sparer Eppan durante il campionato

Buone e brutte notizie per la Pallamano Trieste dopo la seconda giornata delle Final Eight. Partiamo dalle prime e cioè che la compagine di Fredi Radojkovic è riuscita a fermare sul pari il forte Eppan e dunque entrambe comandano il raggruppamento con tre punti. E ora le brutte. Nell’altra sfida il Molteno, che aveva perso di nove reti contro l’Eppan all’esordio, ha sconfitto il Lanzara per 31-25 portandosi a due punti in graduatoria. Questo significa che domani nella terza e ultima giornata Trieste contro Molteno avrà due risultati su tre a disposizione anche se naturalmente il pareggio nella pallamano è cosa abbastanza rara, per cui bisogna puntare a vincere. Questo per due motivi, il primo perché garantirebbe la semifinale, il secondo perché sarebbe poi probabilmente una questione di differenza reti con l’Eppan per la prima piazza (da pronostico dovrebbe superare il Lanzara). Al momento gli altoatesini hanno una differenza reti di +3 rispetto a Trieste e nella prossima partita potrebbe anche salire, questo per la differenza tecnica tra le due formazioni e perché il Lanzara è ormai eliminato dalla manifestazione e dunque senza stimoli. Ecco perché sarebbe stato meglio per Trieste se il Molteno avesse perso. In quel caso anche perdendo domani contro Molteno, semprechè l’Eppan avrebbe battuto il Lanzara, sarebbe giunta la semifinale. Tornando però al presente, ecco un’anomalia che potrebbe favorire l’Eppan che domani scenderà in campo alle ore 20, cioè subito dopo Trieste-Molteno, sapendo dunque il risultato e a cosa puntare nella propria gara. Ecco perché almeno la terza giornata si sarebbe dovuta disputare in contemporanea, pertanto su due impianti diversi. Sarà infatti importante arrivare primi perché nella semifinale incrociata si affronterà la seconda dell’altro girone. Nel gruppo A la favorita è il Cingoli che in campionato aveva fatto percorso netto, 26 vittorie in altrettante gare.

Contro l’Eppan l’inizio triestino è stato da incubo. Sullo 0-2 il primo gol giuliano è di Urbaz dopo 6’35”. L’Eppan allunga sull’1-6. Sembra una marcia trionfale. Ed invece pian pianino Trieste accorcia: 4-6, 6-10 e poi i bersagli in ordine di Pernic (2), Scaramelli e Jan Radojkovic danno il 10-10. Ma neanche il tempo di realizzare che l’Eppan segna e chiude poi il primo tempo in vantaggio di due reti: 11-13.

Il primo gol della ripresa è di Sandrin: 12-13. L’Eppan si mantiene avanti, sul 14-17 ecco tre gol per i biancorossi con Urbaz che impatta al 13’. Contro parziale dell’Eppan: 17-21. La gara sembra scivolare via ai triestini che però non si danno mai per vinti, Scaramelli infila il 20-21. Di Nardo il 22-23 al 27’. Urbaz il 23-24 al 28’. A 32” dalla fine Trieste si guadagna un rigore che Jan Radojkovic trasforma: 24-24. L’ultimo attacco è per l’Eppan che però non produce nulla. Appuntamento dunque a domani quando si deciderà chi andrà in semifinale.

 

Il tabellino.

 

PALLAMANO TRIESTE 24

SPARER EPPAN               24

(primo tempo 11-13)

PALLAMANO TRIESTE: Postogna, Zoppetti, Jan Radojkovic 3, Scaramelli 7, Mazzarol, Pernic 3, Urbaz 4, Di Nardo 4, Valdemarin, Visintin, Del Frari, Sandrin 3, Vinkovic. All. Fredi Radojkovic.

SPARER EPPAN: Bortolot, Pliger, J. Oberrauch 6, Loncaric 2, Bernachea 1, Singer 7, Soelva, Wiedenhofer, Pircher, G. Morandell, Bernard, Zanutto 1, Marques 7, Sepp, Eizans, B. Morandell. All. M. Oberrauch.

Parole chiave: Trieste