La Pallamano Trieste torna a Chiarbola, arriva il Lanzara

Con ancora negli occhi il rocambolesco buzzer beater di Joel Huësmann nella maschia ma fortunata trasferta di Belluno, la Pallamano Trieste 1970 è pronta a tornare in campo per onorare al meglio il primo dei 4 impegni stagionali che la separano dal meritato “rompete le righe”. Sabato a Chiarbola i biancorossi (fischio d’inizio alle ore 19.00) affronteranno quella Genea Lanzara, che un girone fa riuscì nell’impresa di interrompere la clamorosa striscia di sette successi filati di Pernic e compagni; squadra, quella campana, alla ricerca dell’aggancio alla zona play-off ora distante quattro lunghezze, dopo aver incassato due ko filati dalla seconda (Molteno) e terza forza (Bologna) della A Silver nelle ultime due giornate.
GENEA LANZARA: LO STATO DI FORMA
Dopo il disastroso avvio (ultimo posto in solitaria con soli 3 punti di fatturato nelle prime 6 giornate di campionato), la Genea Lanzara è riuscita a rimettere parzialmente in piedi una stagione che in autunno sembrava quasi compromessa. La lunga ed affannosa rincorsa dei campani al tanto agognato quinto posto in classifica è di fatto cominciata proprio un girone fa, quando la squadra del duo Fiorillo – Russo (chiamati a sostituire Josè Luis Villanueva) riuscì nell’impresa di imporre il primo mezzo passo falso stagionale alla capolista Trieste. Da quel momento in poi Lanzara è riuscita infatti ad incamerare ulteriori 11 punti nelle successive 11 gare di campionato, sette dei quali nel solo girone di ritorno. I campani sono infatti andati a segno contro Belluno (25-24 esterno), Campus Italia (pirotecnico 41-37 sul gerflor della Palestra Palumbo) ed infine contro l’Orlando Handball Enna (altro successo interno per 38-29); fatturato del 2025 completato dal pari con il Cologne alla quattordicesima di campionato. Da contraltare il Lanzara ha dovuto però cedere il passo a Sassari, e come detto anche a Molteno e Bologna United.
GENEA LANZARA: KEY PLAYERS
È innegabile come le fortune della Genea Lanzara passino per le percentuali al tiro della catena titolare terzino – centrale – terzino formata da Tomas Bernachea, Luigi Arena e da Santiago Diaz Bernert. I numeri ci dicono infatti che il 51,4% dei gol segnati sin qui in Serie A Silver dalla compagine campana, portano la firma dei giocatori sopra citati; nello specifico 273 reti dei 531 totali. Azionista di maggioranza in termini di segnature risulta Tomas Barnechea (pezzo pregiato della campagna estiva di rafforzamento ex Salumificio Riva Molteno, ndr), che con i suoi 108 gol in campionato risulta il 7° miglior realizzatore della Serie A Silver. Secondo miglior realizzatore stagionale del Lanzara risulta l’altro giocatore italo-argentino in rosa, Santiago Diaz Bernert, autore di 85 segnature complessive (5 in più del già citato Arena, ndr) e top scorer nelle recenti sfide di campionato contro Haenna (12 gol) e Molteno (15).
TRIESTE 1970 vs LANZARA: I PRECEDENTI
Quella di sabato risulta a tutti gli effetti il primo scontro fra le due compagini in competizioni ufficiali sul prestigioso parquet di Chiarbola. All’andata, sul gerflor della Palestra Palumbo di Salerno, invece, Lanzara e Trieste diedero vita ad un match estremamente tirato conclusosi sul risultato di 28-28. Ai fini statistici va ricordato come campani e giuliani si siano affrontati anche il 3 maggio 2023 sul neutro di Chieti in occasione del primo match del girone B dei play-off Gold, con affermazione triestina per 36-30.

