Skip to main content

Triestina e Lecco si scambiano i giocatori: arriva Ionita, se ne va Attys

Ionita alla Triestina e Attys al Lecco. Le due società, che proprio domenica si sono affrontate al Rocco, si sono messe d'accordo così, naturalmente con l'avallo dei due giocatori. Attys è andato in prestito, fino al 30 giugno 2025 con opzione per il club bluceleste, mentre Ionita è arrivato a tito…
 |  Redazione sport  |  Serie C
Artur Ionita

Ionita alla Triestina e Attys al Lecco. Le due società, che proprio domenica si sono affrontate al Rocco, si sono messe d'accordo così, naturalmente con l'avallo dei due giocatori. Attys è andato in prestito, fino al 30 giugno 2025 con opzione per il club bluceleste, mentre Ionita è arrivato a titolo definitivo. 

Artur Ioniță, centrocampista classe '90, si è legato alla Triestina con un accordo fino al 30 giugno 2026.

Cresciuto calcisticamente in patria allo Zimbru Chisinau, dopo un importante quadriennio all'Aarau in Svizzera è approdato in Italia militando ininterrottamente in Serie A dalla stagione 2014/15 al campionato 2020/21, totalizzando 221 presenze, 14 gol e 12 assist tra campionato e Coppa Italia con le maglie di Hellas Verona, Cagliari e Benevento.

Con i giallorossi campani ha disputato anche la stagione 2021/22 in Serie B con 41 presenze, due reti e un assist tra campionato, playoff e Coppa Italia. Nei successivi due campionati ha militato ancora in Serie B prima con le maglie di Pisa e Modena – 26 gare, un gol e un assist – e l'anno scorso a Lecco, mettendo insieme 36 presenze, quattro reti ed altrettanti assist.

Nella prima parte dell'attuale stagione è rimasto ancora in bluceleste scendendo in campo in quindici occasioni, l'ultima delle quali domenica scorsa al Rocco contro l'Unione, andando due volte a bersaglio e servendo un assist.

Nel suo prestigioso curriculum può vantare anche 75 presenze e 5 reti con la Nazionale del proprio Paese oltre al premio di calciatore moldavo dell'anno, titolo conseguito nel 2014 e nel 2019.

Parole chiave: Trieste