Skip to main content

Numeri record per l'arbitro Della Gala, direzione numero 1500 nel torneo Città di Trieste

Torneo Città di Trieste Campionato Regionale ASI, giovedì 11 aprile 2024, ore 20.30, Chiarbola. L’arbitro Franco Della Gala si appresta a dare il via alla sfida tra il Navalozzi e la Fattoria Animali (9-2 per la cronaca). E’ questo il suo fischio d’inizio numero 1500 nella storica manifestazione....
 |  Redazione sport  |  Calcio
Franco Della Gala

Torneo Città di Trieste Campionato Regionale ASI, giovedì 11 aprile 2024, ore 20.30, Chiarbola. L’arbitro Franco Della Gala si appresta a dare il via alla sfida tra il Navalozzi e la Fattoria Animali (9-2 per la cronaca). E’ questo il suo fischio d’inizio numero 1500 nella storica manifestazione. In lui non traspare emozioni particolari ma del traguardo ottenuto ne va fiero.
“Tutto iniziò nel lontano 2002, era il 30 di settembre - racconta la stessa giacchetta nera - e anche lì come uno scherzo del destino fu Chiarbola il teatro di quella mia prima direzione arbitrale del torneo (Buffet Toni-Esso Valmaura), divenuto negli ultimi anni emblema delle manifestazioni calcistiche a "7", organizzato dall'icona Lino Inciso artefice di un prodotto che per serietà, gestionalità e professionalità non ha eguali, compresa la Sezione Arbitri ASI del Presidente Enzo Esposito che collabora ininterrottamente dal lontano 1995. E’ questo l’ennesimo traguardo raggiunto in una carriera arbitrale fantastica iniziata nell'ottobre del 1995 grazie al "Maestro" Alberto Vario, che stimo tantissimo, che mi ha dato l'opportunita di entrare in un mondo a me fino a quel momento sconosciuto, il tutto dopo 20 anni di calcio giocato.Serietà, professionalità, spirito di abnegazione e passione sono gli ingredienti che mi appartengono”.
Detto del numero impressionanante di partite dirette da Franco Della Gala in questo torneo, si possono aggiungere altri dati come le cinque finali della Supercoppa, le tre finali del Supetrofeo, le dieci gare di spareggio e le quattro finali di calcio a 5. “Numeri che parlano in modo chiaro -continua l’arbitro- di quanto abbia fatto in questa manifestazione ma soprattutto con la mia Sezione Arbitri ASI Gruppo Arbitri Giuliani di cui faccio parte dal febbraio 2002 dopo la parentesi di sette anni con la Sezione Arbitri di Coppa Trieste e dove anche lì mi sono tolto grandi soddisfazioni con 10 finali dirette e 3 finali Nazionali Militari di calcio a 5”.

Della Gala, nella classifica con più arbitraggi nel torneo è primo con grande distacco sugli “inseguitori”, al secondo posto si trova Giorgi con 812, al terzo ci sono a pari merito Schiavon e Verona con 778, in quinta piazza Massimiliano Bagattin con 768.

Ma per lui ci sono anche altri tornei diretti, oltre al già citato Città di Trieste ha fischiato in oltre 6000. Tra una direzione e l’altra svolge anche il ruolo di designatore arbitrale, sino a qui per diciassette anni (4 in Coppa Trieste 13 all’Asi). Dal 2014 è anche vice presidente deello stesso gruppo arbitrale.

Della Gala, una volta affacciatosi a questo mondo arbitrale è cresciuto cercando di imitare due suoi miti: il francese Vautrot e l’austriaco Linemayr. Per il suo modo di porsi e per le sue capacità dimostrate sul campo è soprannominato il Collina del calcio amatoriale. Prova ne sia che in questi 29 anni ha diretto ben 58 finali dei vari tornei.

“Posso dare ancora molto al calcio amatoriale triestino -conclude-, la passione finché ci sarà mi porterà molto lontano”.

Parole chiave: Trieste