Skip to main content

Costalunga in ...trasferta: destinazione Domenica Sportiva

La prima puntata fu nel 1953, l’11 di ottobre. L’ultima andata in onda è stata la numero 3493. E’ la Domenica Sportiva, storica trasmissione della Rai, la più vecchia e longeva della televisione italiana ancora in onda. Tanti sono stati i conduttori del programma nel corso di questi 70 anni, da E...
 |  Redazione sport  |  Calcio
Una puntata del 1978 della Domenica Sportiva, tra gli ospiti si riconosce Nereo Rocco

La prima puntata fu nel 1953, l’11 di ottobre. L’ultima andata in onda è stata la numero 3493. E’ la Domenica Sportiva, storica trasmissione della Rai, la più vecchia e longeva della televisione italiana ancora in onda. Tanti sono stati i conduttori del programma nel corso di questi 70 anni, da Enzo Tortora ad Alfredo Pigna, da Gianni Minà a Sandro Ciotti, da Bruno Pizzul a Iacopo Volpi. Ma anche Franco Lauro, Marco Civoli e Riccardo Cucchi. E altri ancora. Questa della stagione 2023/2024 vede al timone Simona Rolandi, al suo fianco il popolare Alberto Rimedio. Tra gli ospiti fissi ci sono Lele Adani ed Eraldo Pecci. Nella prossima puntata, quella in onda domenica 14 gennaio, a partire dalle ore 22.40 ci sarà in studio, a far da cornice a chiacchiere ed immagini, un pezzo di Trieste. Di volta in volta infatti vi è ospitata una ASD o comunque una realtà sportiva, che viene ospitata tra il pubblico con una sua delegazione (senza compensi e rimborsi spese per il viaggio).

I primi contatti tra l’emittente e il club triestino risalgono alla fine di agosto e si sono concretizzati con l’invito per la metà di questo mese. Il portiere Gianluca Andreasi è stato uno dei primi in casa giallonera ad apprendere con felicità la notizia del viaggio milanese della sua società e sarà presente negli studi di corso Sempione nel capoluogo lombardo. “Quando posso, guardo la Domenica Sportiva. Per questo ci tenevo ad esserci. E’ anche una vetrina speciale ed è bello che sia stata scelta proprio la tua società tra le tante esistenti a Trieste. Sarà un orgoglio rappresentare la nostra città”. L’estremo difensore, 2002 approdato alla corte del “Costa” dalla lunga esperienza al San Luigi, traccia poi un bilancio del girone di andata, che per la sua formazione si chiuderà con l’anticipo di sabato 13/01 con la Roianese (alle 14.30 a San Luigi). “Sicuramente qualche punto in più l’avremmo potuto fare. Se sbagli un paio di situazioni, questi errori si pagano. E dei punti in più ci avrebbero fatto comodo in questa stagione particolare in vista della prossima. Speriamo di non avere problemi per non averli fatti. Sono dell’idea, che abbiamo le capacità per poterci giocare l’accesso ai play-off. Sarà importante avere continuità di rendimento. Non ci siamo rafforzati sul mercato, perché Luca (il tecnico Gratton, ndr) ha massima fiducia in noi. Sono sicuro, che potremo fare meglio. Tanto più perché aspettiamo il rientro degli infortunati Bandiera, Bonetti e Marchesich nonché dei lungodegenti Nisi e Lapel con questi ultimi due che dovrebbero tornare tra un mese circa”.

Tornando alla partecipazione del Costalunga alla Domenica Sportiva, abbiamo detto della presenza di Andreasi, ma per scoprire chi sono gli altri triestini tra il pubblico non resta che sintonizzarsi su Rai 2 sul finire dell’weekend.

Parole chiave: Trieste