Skip to main content

Coppa Italia Eccellenza, la Pro Gorizia si arrende in finale al Brian

La Pro Gorizia cade nella finale di Coppa Italia perdendo 3 a 1 a cospetto del Brian Lignano. Biancazzurri che giocano una buona gara ma soccombono contro la formazione di Lignano e Precenicco in una partita segnata dal lutto in casa Pro per la prematura scomparsa del massaggiatore Fabio Rosolin....
 |  Redazione sport  |  Calcio

La Pro Gorizia cade nella finale di Coppa Italia perdendo 3 a 1 a cospetto del Brian Lignano. Biancazzurri che giocano una buona gara ma soccombono contro la formazione di Lignano e Precenicco in una partita segnata dal lutto in casa Pro per la prematura scomparsa del massaggiatore Fabio Rosolin.

La partita parte contratta con le due squadre che non riescono ad imbastire azioni pericolose nei primi venti minuti. Col passare dei minuti viene fuori il Brian Lignano che arriva diverse volte al tiro, pur senza impensierire troppo Zwolf.

Al 22’pt la Pro Gorizia va vicina al gol, palla vagante in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo su cui si avventa Piscopo a botta sicura, la conclusione del difensore però sbatte contro Peressini che si salva.

Al 24’pt ancora Pro pericolosa, punizione battuta veloce da Grudina che manda Hoti al tiro, il pallone viene deviato da un difensore e finisce in angolo.

Al 30’pt il Brian Lignano sblocca il risultato, Alessio si libera al limite dell’area e fa partire un tiro su cui Zwolf non può nulla portando avanti i suoi.

A inizio ripresa la Pro Gorizia entra in campo desiderosa di trovare il pareggio e ci va vicinissimo al 2’st con Grion su punizione che colpisce il palo di sostegno della porta dando l’illusione del gol.

Al 4’st è il Brian Lignano a rendersi pericoloso con una conclusione di Bertoni che termina sull’esterno della rete. Al 6’st grande azione personale di Hoti che si accentra e dal limite calcia in modo non pulitissimo sprecando una buona occasione.

Al 14’st la Pro Gorizia trova il pareggio, bella percussione di Ermacora sulla fascia e dal fondo mette al centro trovando Lucheo ben appostato sul secondo palo che può controllare e scaraventare in rete.

Neanche il tempo di esultare, però, che il Brian Lignano si riporta avanti, punizione battuta nella propria metà campo che pesca Ciriello che non ci pensa due volte e al volo mette in rete in diagonale.

Al 23’st ancora Ciriello pericoloso in diagonale, la palla però termina fuori di poco.

Nel finale la Pro Gorizia si lancia all’arrembaggio alla ricerca del pareggio che la porterebbe ai tempi supplementari.

L’occasione più nitida arriva al 44’st con Lombardo che dopo essersi accentrato conclude dal limite e colpisce il palo interno e la palla esce fuori, con due giocatori biancazzurri che non riescono a ribadire in rete.

Nel recupero con la Pro sbilanciata in avanti, il Brian Lignano trova anche la terza rete con Ciriello, facendo calare il sipario sulla finale.

Il tabellino:

Brian Lignano – Pro Gorizia 3-1

Marcatori: 30’pt Alessio (B.L.), 14’st Lucheo (P.G.), 17’st Ciriello, 48’st Ciriello (B.L.)

Brian Lignano: Peressini, Curumi, Presello, Variola, Codromaz, Guizzo, Bertoni, Zetto, Ciriello, Alessio (42’st Butti), Campana (35’st De Cecco). Allenatore: Moras.

Pro Gorizia: Zwolf, Loi (32’st Lombardo), Ermacora (40’st Contento), Samotti, Piscopo, Grudina (32’st Duca), Del Fabro (10’st Lucheo), Boschetti, Madiotto, Grion, Hoti (26’st Pagliaro). Allenatore: Sandrin.

 

Parole chiave: Gorizia