Skip to main content

Dilettanti, collaborazione tra Zaule e Muglia per il settore giovanile. Il Muggia si unirà più avanti

A partire dalla stagione 2022-23 lo Zaule Rabuiese e il Muglia Fortitudo metteranno in atto una collaborazione per le categorie Juniores – Allievi – Giovanissimi per dare importanza all’attività giovanile di per sé, per riuscire ad avere uno spazio interessante nei campionati regionali e per crea...
 |  Redazione sport  |  Calcio

A partire dalla stagione 2022-23 lo Zaule Rabuiese e il Muglia Fortitudo metteranno in atto una collaborazione per le categorie Juniores – Allievi – Giovanissimi per dare importanza all’attività giovanile di per sé, per riuscire ad avere uno spazio interessante nei campionati regionali e per creare anche dei momenti di socialità per le famiglie dei tesserati.

Una partnership presentatata nella sala Millo di piazza della Repubblica a Muggia alla presenza delle rappresentanze dei due club “salutati” anche da Marco Rebez direttore sportivo e giocatore del Muggia 2020 (che in futuro potrà rientrare nel progetto quando avrà categorie giovanili agonistiche, visto che al momento vanta Piccoli Amici e Primi Calci).

Una “benedizione” è arrivata dalla LND FVG nelle persone di Ermes Canciani, Domenico Nicodemo, Gastone Giacuzzo e dal responsabile del settore giovanile e scolastico FVG Giovanni Messina (“accompagnato dalla collaboratrice” Alice Broili, che è anche allenatrice dei Giovanissimi dello Zaule Rabuiese).

Tale idea di lavoro voluta dai due sodalizi vede favorevole pure il Comune di Muggia, che nell’occasione ha mandato in missione alla presentazione il sindaco Paolo Polidori e l’assessore allo sport Alessandra Orlando. Il massimo esponente del Municipio rivierasco ha avuto modo di affermare: “Finalmente qualcosa si muove nel calcio a Muggia. E’ utile fare massa critica senza entrare a gamba tesa e unire le forze come ragiono sempre con il mio assessore Orlando. La mia squadra ci sta lavorando, la frammentazione non va bene e bisogna fare un passo alla volta. Lavoriamo sull’impiantistica e anticipo nello specifico, che stiamo lavorando per un’unica concessione. Portare avanti lo sport di Muggia come una sola unità è il primo passo e il calcio è una componente importante”.

E l’assessore Orlando ha quindi aggiunto: “Sono orgogliosa di essere appassionata di calcio e di tifare Milan. Mi ricordo bene della fusione storica tra Muggesana e Fortitudo, io c’ero…ora c’è questa collaborazione tra lo Zaule e il Muglia, posso dire che il Coni sta lavorando al problema dell’aumento delle bollette e noi anche. Il sindaco ha parlato del progetto, a cui stiamo lavorando e i dettagli li teniamo là (in attesa di poterli annunciare, ndr). E’ importante darsi da fare per la crescita dei giovani a Muggia, ce ne sono tanti”.

Parole chiave: Trieste, Muggia